News

10 Settembre 2020

Salmo a Olbia per inaugurare il MusMat, il nuovo tempio della musica

Salmo e il primo cittadino Settimo Nizzi hanno inaugurato il MusMat, sarà il tempio della musica

Il rapper sardo Salmo ha inaugurato con il sindaco Settimo Nizzi il nuovo tempio della musica, il MusMat. Lo spazio nasce sulle ceneri dell' ex mattatoio di via Roma e sarà interamente dedicato alla musica. Aule didattiche, sala conferenze e sala registrazione nel cuore di Olbia al MusMat.  Il nuovo MusMat è costato circa   3,3 milioni di euro (1,9 mln dal Fesr, 1,4 dal Comune) di "Olbia Città sostentibile sicura". Il progetto di riqualificazione è inserito nell’Intervento Territoriale Integrato (ITI) di Olbia, avviato nell’ambito dell’agenda urbana e finanziato nel quadro della Politica di Coesione 2014/20, con un finanziamento complessivo di 17,8 milioni.

L’ITI è un intervento di rigenerazione urbana, inteso come insieme di azioni materiali e immateriali, localizzato nei quartieri obiettivo Sacra Famiglia e Poltu Quadu.

"Questo è uno spazio unico - ha commentato il rapper gallurese durante la cerimonia di apertura - che difficilmente si può trovare in altre città italiane, stiamo assistendo a una grande crescita di Olbia sotto il profilo artistico e sicuramente il MusMat non potrà che dare un contributo importante alla valorizzazione della città dal punto di vista musicale".

"Il MusMat - ha sottolineato il sindaco Nizzi - aspira a diventare il fulcro della promozione musicale e culturale del territorio e un centro di riferimento per l'aggregazione non solo di giovani e appassionati, ma anche di professionisti del panorama della musica nazionale e internazionale".

 © ANSA