News

26 Agosto 2020

26 Agosto, Giornata Mondiale del Cane

Oggi è la giornata mondiale del cane: cani eroi, cani da compagnia, cani che amano incondizionatamente

Il 26 agosto è la Giornata Internazionale del Cane, nata nel 2004 negli Stati Uniti su iniziativa dell'esperta di animali domestici Colleen Paige. In Italia le associazioni del settore alimentazione per cani chiedono la riduzione dell'IVA per il pet food e per le spese veterinarie.

Una lettera aperta è stata inviata a Governo e Parlamento, firmata da Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) insieme alle maggiori Associazioni del settore che riuniscono Medici Veterinari e Imprese dell’alimentazione animale e dei farmaci veterinari (Anmvi, Fnovi, Simevep, Enpav, Aisa, Ascofarve e Assalzoo). I cani migliorano la vita dei proprietari con l’affetto e la compagnia, ma apportano benefici anche all’intera collettività italiana, alla quale contribuiscono con “incarichi di rilievo”, quali l’assistenza ai non vedenti, il soccorso alle persone in situazioni di emergenza, nonché svolgendo un ruolo importante nei percorsi di riabilitazione più diversi.

Come riporta l’Agenzia Ansa, secondo Marco Maggi, Coordinatore dei Servizi Sanitari di Ca’ Zampa (il primo Gruppo in Italia che offre servizi per il benessere degli animali domestici), sono 5 i benefici legati alla presenza di un cane all’interno del nucleo familiare. I cani aiutano i bambini e gli adolescenti a crescere in modo equilibrato e responsabile, migliorandone la capacità di socializzazione e favorendo il senso di appartenenza familiare.

In Germania ci sono delle svolte importanti per la tutela degli amici a 4 zampe e in Italia tanti i cani eroi che in questa giornata abbiamo voluto ricordare. Adottate un cane lui ve ne sarà grato ma anche voi vi chiederete: "Perchè non l' ho fatto prima?"