News

3 Agosto 2020

18 artisti omaggiano il ponte San Giorgio e Genova con De Andrè

Ponte San Giorgio, 18 artisti cantano "Creuza de ma" di Fabrizio de André, colonna sonora dell'inaugurazione

18 artisti uniti per una sola canzone. Un iniziativa, quella che oggi ha visto protagonisti artisti come Vasco Rossi, Mina, Ivano Fossati, Ornella Vanoni e Diodato, da Dori Ghezzi  vedova  di Fabrizio de Andrè. La canzone scelta era Creuza de ma  del grande De Andrè, Genovese Doc. Il Brano in dialetto è stato scelto come colonna sonora dell'  dell'inaugurazione del Ponte San Giorgio. Il progetto benefico, voluto proprio da Dori Ghezzi è un omaggio alla memoria del cantautore e alla città di Genova.  I  proventi saranno utilizzati per la riqualificazione del parco della Nora e la realizzazione del Memoriale delle vittime del crollo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Vasco Rossi (@vascorossi) on

"Per cantare un solo verso di “Crêuza de Mä” mi sono immerso in un mare di sapori, profumi... solchi di visi e tradizioni.
Ho viaggiato con i marinai emigranti del ridere, quelli con la faccia bruciata dal sole.
Sono stato con loro a casa di Andrea (che marinaio non è), abbiamo preso in giro i turisti svizzeri (che non ne sanno un cazzo di mare) e ho fatto l’amore con le loro donne. I marinai di Genova e di Faber.

Questo che segue è il verso che ho sentito più mio, quello con cui partecipo al progetto di Dori Ghezzi che vede “Crêuza de Mä” ricantata rigorosamente in genovese da 18 artisti italiani. Il progetto, che non ha alcuno scopo di lucro, rende omaggio a Fabrizio, alla sua Genova e ai genovesi tutti (per primo il Comitato Famiglie del ponte di Genova).

“Figge de famiggia udù de bun
che ti peu ammiàle senza u gundun”
Ragazze di famiglia, odore di buono
che puoi guardarle senza preservativo." Scrive Vasco Rossi su Instagram

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Vasco Rossi (@vascorossi) on