News

31 Luglio 2020

Franca Valeri 100 anni e un animo gentile

Sin da piccola Franca Valeri ama gli animali e se ne prende cura. Auguri ad una donna straordinaria

Franca Valeri non solo è stata una grande attrice e sceneggiatrice ma ha un animo gentile che l’ha sempre portata ad amare in maniera incondizionata gli animali. Fin da bambina è cresciuta con i cani che sono diventati parte della sua vita.

“Con i cani mi sento tranquilla e felice . Con le persone… ci dovrei pensare. Ho sempre amato gli animali: la mia passione inizia da piccolissima. Avevo appena tre anni e già ero innamorata persa dei cani. Ma anche i gatti hanno un posto nel mio cuore. Ho vissuto gran parte della mia vita con entrambi. C’è stato un periodo in cui ho avuto anche un asino”, ricorda la Valeri in un’intervista nel 2019, in occasione dei suoi 99 anni.

Totò lo adoravo. Ci accomunava l’amore per gli animali. Parlavamo sempre di cani. Lui aveva creato un posto per proteggerli. Poi l’ho fatto anch’io: ho un rifugio per cani abbandonati a Trevignano Romano“, dichiara la Valeri.

L’attrice ha infatti fondato nel 2004un’associazione e un rifugio per aiutare gli animali più sfortunati, a Trevignano, vicino Roma dove vive anche la Valeri in una villa sul lago di Bracciano che ha donato al WWF.

Tra le sue citazioni più famose, in un’occasione Valeri dichiarò che “l’amore vero non distingue tra uomini e animali”.

Oggi, ammette Valeri “la mia vita è poco divertente, mi restano animali e lirica”. Dopo aver camminato lungo le passerelle in tutto il mondo e i riflettori accesi, incantando milioni di persone e diverse generazioni, Valeri vive lontano dai riflettori, nei ricordi di persone straordinarie che ha conosciuto, tra i quali ammette di aver apprezzato molto Alberto Sordi che definisce “meraviglioso. Sembrava svagato ma era molto professionale e dedito al lavoro. Un grande compagna di scena”.

Sono numerosi gli attori e i vip e influencer che stanno cavalcando l’onda della moda animalista, sfruttando i social per pubblicare post in compagnia dei loro animali e acchiappare “like”.

In realtà, sono in pochi, come ad esempio Valeri, Totò, Bardot, Delon e recentemente Joaquin Phoenix che s’impegnano in maniera concreta, sacrificando anche la loro vita personale o il loro successo mondano per difendere in prima linea la causa degli animali.