News

28 Luglio 2020

Concerto per l'inaugurazione del Ponte di Genova con una perla di Morricone

Ad aprire la serata,  "Concerto per Genova", la prima esecuzione assoluta di Tante pietre a ricordare, ultimo brano composto da Ennio Morricone

Il 3 Agosto verrà inaugurato il Ponte Morandi a Genova e venerdì 31 luglio,  a tre giorni dall' inaugurazione del "Ponte San Giorgio" ci sarà  un evento dedicato  venerdì 31 luglio al Teatro Carlo Felice dove si terrà un grande concerto dedicato alla città, alla sua tradizione musicale e alla sua storia e in memoria delle vittime del crollo del vecchio viadotto dell'agosto del 2018. 

Ad aprire la serata,  "Concerto per Genova", la prima esecuzione assoluta di Tante pietre a ricordare, per orchestra, coro e voce bianca, l'ultimo brano composto dal maestro Ennio Morricone,  in onore delle vittime del crollo del Ponte Morandi e generosamente donato alla città. Dirigerà l' orchestra un altro Morricone, il figlio del maestro, Andrea. 

 L'orchestra e il coro del Teatro Carlo Felice, diretto dal genovese Fabio Luisi, eseguirà poi la Suite n. 8 Genova di Lorenzo Perosi, vivace, colorato e lussureggiante ritratto della Superba, e il Quoniam dalla Messa Solenne per soli, coro e orchestra di Saverio Mercadante, eseguita per la prima volta nel 1868 nella Chiesa del Gesù e frutto di una commissione di Angelo Mariani, allora direttore del Teatro Carlo Felice.

Ancora una selezione del verdiano  Simon Boccanegra, una trascrizione per violino e orchestra del Capriccio n. 24 di Paganini e Dal tuo stellato soglio dal Mosé in Egitto di Rossini. Di grande rilievo l'insieme dei cantanti solisti, che comprende grandi nomi della scena lirica internazionale e giovani già in carriera, come Serena Gamberoni, Martina Belli, Francesco Meli, Michele Patti, Luca Salsi, Giovanni Battista Parodi e Roberto Scandiuzzi.

Il biglietto a invito sarà in distribuzione presso l’ingresso principale del Teatro Carlo Felice nei seguenti giorni e orari: martedì 28 luglio, orario 10-18; mercoledì 29 luglio, orario 10-14; giovedì 30 luglio, orario 10-18.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 3 agosto pomeriggio a Genova prima della cerimonia di inaugurazione del nuovo ponte incontrerà i familiari delle vittime del ponte Morandi.