News

24 Luglio 2020

Chi sono gli italiani che voteranno nella giuria degli Oscar 2021?

La serata per l'anno 2021 è stata rimandata al 25 aprile causa Covid-19

Dalle fonti ufficiali dell'organizzazione della serata più spettacolare dell'anno sono emersi i nominativi degli italiani entrati a far parte della giuria dell'Academy, associazione che assegna ogni anno il premio Oscar per le diverse categorie in gara.

Primo fra tutti, nominato per entrare a far parte della giuria, è l'attore, imitatore e conduttore romano Pierfrancesco Favino.

Dopo la vincita dei 4 Nastri d'argento e del premio David di Donatello, Favino è stato tra i primi italiani ad essere nominati.

Anche Alberto Barbera, attuale direttore del Festival del Cinema di Venezia, rientra tra i giudici dell'Academy così come Carlo Chatrian, direttore del Festiva di Berlino.

Nella categoria registi, le italiane che voteranno per la serata degli Oscar 2021 vi sono Cristina Comencini che raggiunse la nomination agli Oscar nell'anno 2006 per il film La bestia nel cuore, e Francesca Archibugi, celebre per Gli sdraiati, tratto dal best seller di Michele Serra Il grande cocomero, e molti altri.

Per il comparto sceneggiatura è stata selezionata Maria Sole Tognazzi, vincitrice di 3 nastri d'argento e figlia del celebre Ugo. Spiccano tra i nomi anche Elena Ferri, produttrice di successo, Francesca Calvelli montatrice di successo che ha collaborato in ultimo allo splendido capolavoro tratto dalla trilogia di Elena Ferrante L'amica geniale versione tv e il montatore Roberto Perpignani.

Nel comparto costumisti, compositori e musicistitruccatoritecnici del suono, animatoriaddetti stampa e scenografi sono molti i grandi professionisti italiani e le italiane scelti: Esmé Sciaroni in qualità di truccatrice, Livia Borgognoni e Paola Comencini scenografe, Nicoletta Ercole e Massimo Cantini Parrini costumisti, Claudia Tomassini per la sua professione di addetta all'ufficio stampa, Andra Guerra compositore e Lele Marchitelli musicista, Adriano Di Lorenzo e Luca Fascione rispettivamente tecnico del suono e degli effetti digitali e le animatrici Giovanna Ferrari ed Emanuale Cozzi.