News

13 Luglio 2020

Auguri Patrick Stewart: il capitano Picard di "Star Trek" compie 80 anni

Il capitano Picard di "Star Trek" compie 80 anni

Compie 80 anni Patrick Stewart  il capitano Jean-Luc Picard di "Star Trek". L' attore sta infatti scrivendo un memoir (dal titolo ancora top secret) per dare "un sguardo rivelatore e commovente" alla sua vita.

“L'idea di scrivere un libro basato sulla mia vita e sulla mia carriera è stata nella mia testa per molti anni, ma il lavoro mi aveva sempre costretto a mettere questo progetto in secondo piano", ha rivelato l'attore in un comunicato.

A 80 anni l'attore ha quindi deciso di mettersi a nudo davanti ai fan, raccontandosi senza filtri. Nel memoir parlerà infatti del padre violento e "della sua infanzia nello Yorkshire, segnata dalla povertà e dagli abusi domestici". Un trauma profondo che l'ha portato da adulto a dedicarsi attivamente alle fasce più deboli della società, con opere caritatevoli.

Jean-Luc Picard risulta nato a La Barre, nell'Alta Saona, in Francia, sul pianeta Terra, il 13 luglio 2305 da Maurice Picard e Yvette Gessard, produttori vinicoli nella tenuta Chateau Picard, proprietà di famiglia. Fin da bambino Jean-Luc sogna di poter compiere esplorazioni e vivere numerose avventure; sceglie quindi di iscriversi all'Accademia della Flotta Stellare, invece di lavorare al vigneto di famiglia, condotto dal più anziano fratello Robert. Entrambi i genitori muoiono entro il 2366 (il fratello Robert e il nipote René in seguito periscono in un tragico incendio nel 2371). Si diploma all'Accademia della Federazione nel 2327.

 

 

Picard è un uomo solitario e molto riservato: è amante della letteratura classica, dei drammi e occasionalmente dei programmi del ponte ologrammi. In particolare ama impersonare un personaggio chiamato Dixon Hill, un investigatore privato che appare un omaggio a Sam Spade, in storie hard boiled. Appassionato di esoarcheologia, dedica molti dei propri rari periodi di vacanza all'indagine archeologica di civiltà scomparse su altri mondi.

Si è molto discusso di una presunta attrazione sentimentale tra il capitano Picard e l'ufficiale medico dell'Enterprise, la dottoressa Beverly Crusher, con cui è legato da un'antica amicizia. Questi sentimenti tuttavia non sono mai stati dichiarati, almeno fino a quando un impianto alieno non ha collegato assieme le menti del capitano e dell'ufficiale medico.