News

6 Luglio 2020

L' omaggio di Sky ad Ennio Morricone

Una maratona di film che contengono alcuni dei suoi pezzi più memorabili. Si comincia stasera, in prima serata alle 21.15 con uno dei film più celebri di Sergio Leone

Sky omaggia Ennio Morricone, morto nella notte a 91 anni, con una programmazione di oltre 24 ore su Sky Cinema Due, con una maratona di film che contengono alcuni dei suoi pezzi più memorabili. Si comincia stasera, in prima serata alle 21.15 con uno dei film più celebri di Sergio Leone e con la colonna sonora di Morricone, “C’era una volta in America” con Robert De Niro, James Woods ed Elizabeth McGovern.

A seguire sarà la volta di “Novecento” di Bernardo Bertolucci, di cui saranno trasmesse una dietro l’altra i due “atti” di cui si compone, con Robert De Niro, Gérard Depardieu, Burt Lancaster e Donald Sutherland.

(Nella Foto Sergio Leone ed Ennio Morricone a scuola)

Inoltre, stasera alle 21.00 su Sky Cinema Due e su Sky Arte (in replica anche domani alle 21.00 su Sky Cinema Due) verrà riproposta l’intervista del 2016 di Francesco Castelnuovo a Ennio Morricone insieme a Giuseppe Tornatore, definito “amico fraterno” dallo stesso Morricone nel suo auto-necrologio reso noto questa mattina. L’intervista spazierà tra il cinema e la musica che hanno ispirato il grande e indimenticato compositore romano. Tutti i film trasmessi sono disponibili anche on demand su Sky e Now Tv.

 

 

I suoi 5 più famosi successi:

Il buono, il brutto e il cattivo - 1966

È forse la composizione in assoluto che tutti ricordano e riconoscono alla prima nota. Merito senz’altro della straordinaria invenzione di riprodurre il suono dell’ululato di un coyote con più voci e con più strumenti.

C'era una volta in America - 1984

Ultima collaborazione di Morricone con il regista Sergio Leone che qui narra, nell'arco di più di quarant'anni (dagli anni Venti ai Sessanta), le drammatiche vicissitudini del criminale David "Noodles" Aaronson e dei suoi amici nel loro progressivo passaggio dal ghetto ebraico all'ambiente della malavita organizzata nella New York del proibizionismo.

The Mission - 1986

Le note meravigliose e struggenti di un oboe accompagnano la storia di un mercenario (Robert De Niro) e di un prete (Jeremy Irons) che uniscono le loro forze per difendere una tribù sudamericana dal brutale dominio degli imperi colonialisti del 18esimo secolo.

Nuovo cinema paradiso - 1989

Il clarinetto che si sente nel tema centrale del film è uno dei punti di forza del lavoro di Giuseppe Tornatore. La pellicola è un omaggio al cinema e alla sua forza immaginifica. È proprio la musica di Morricone ad accompagnare i ricordi del protagonista, un regista ormai affermato, quando apprende la notizia della morte dell’operatore del cinematografo del piccolo paese siciliano in cui è cresciuto e in cui ha scoperto per la prima volta la magia della pellicola. Nelle note scritte da Morricone ci sono l’infanzia, la scuola, la cabina di propiezione, i baci tagliati al suono della campana del parroco, la madre, il primo amore...

The Hateful Eight - 2016

Morricone ha ammesso che questa colonna sonora non era la sua migliore mai scritta in carriera, ma è stata più che sufficiente per vincere il premio Oscar. È stata poi senz’altro anche l’occasione per Quentin Tarantino di ricongiungersi non solo metaforicamente con i suoi misti dello spaghetti western, Sergio Leone in testa. Qui la musica accompagna la storia di otto viaggiatori che, bloccati dalla neve in un emporio, si rendono presto conto che qualcuno di loro non è chi dice di essere. Non tutti usciranno da lì vivi.