News

30 Giugno 2020

Marsha P. Johnson, la prima pioniera del movimento LGBTQ. Google la omaggia

Un doodle per l' attivista Masha P. Johnson oggi dedicato da google

La drag queen, che negli Stati Uniti fece nascere i movimenti LGBTQ e famosa per le sue battaglie per i diritti negati per una sessualità libera è stata omaggiata da Google con un doodle. Lei è   Marsha P. Johnson  e con tenacia ha portato avanti le sue battaglie di sensibilizzazione. Il  30 giugno dell’anno scorso, è stata insignita del premio “grand marshal of the New York City Pride March”.

Marsha P. Johnson è nata il 24 agosto del 1945, nel New Jersey, con il nome di Malcolm Michaels Jr. Iniziò a vestire panni femminili già all’età di 5 anni ma per un periodo dovette abbandonarli per non incorrere in molestie da parte dei ragazzi della sua città. Dopo essersi diplomata nel 1963, si trasferisce a New York con 15 dollari in tasca ma molti vestiti. Iniziò a lavorare come cameriera. Quando iniziò la sua carriera da perfomer e drag quenn – come lei stessa di definì – cambiò il nome dapprima in Black Marsha e successivamente in Marsha P. Johnson, dove la P. indica la frase “Pay it no mind“, come era solita risponde a chi voleva sapere il suo sesso. È ritenuta una delle presenze più rilevanti nei moti di Stonewall del 1969. Fu anche uno dei membri fondatori del Gay Liberation Front e fondò anche l’organizzazione per gay, trans e persone genderqueer, “STAR” (Street Transvestite Action Revolutionaries) insieme all’amica Sylvia Rivera.

Chi era Marsha P. Johnson - Il Post

Fu arrestata diverse volte per prostituzione. Era il 1966 quando senza una casa e un lavoro e con scatti d'ira sempre più frequente veniva internata e curata con farmaci per chi soffre di attacchi d'ansia e isterici.   Subito dopo il gay pride del 1992, il suo corpo fu trovato galleggiante nel fiume Hudson. Le cause del decesso sono state imputate ad un suicidio, ma nel novembre 2012, l’attivista Mariah Lopez è riuscita a far riaprire il caso dal dipartimento di polizia di New York come possibile omicidio.