News

Regione Sardegna
4 Giugno 2020

Le vacanze naturali che tutti sognano? In Sardegna tutto è possibile!

Gli itinerari paesaggistici dell’isola: canoa, bici e trekking

Acqua cristallina, scogliere a strapiombo sul mare, lingue di terra incontaminate: questa è la Sardegna, l’isola in grado di rispondere ad ogni tipo di sogno turistico. Siete amanti della natura? Con itinerari escursionistici tracciati, dalla canoa alle escursioni a cavallo, dai percorsi in bici ai trekking, la Sardegna non deluderà nessuna aspettativa!

Siete degli sportivi amanti delle lunghe passeggiate? In Sardegna i percorsi escursionistici si trovano quasi ad ogni angolo. È il caso dei più famosi trekking per raggiungere le calette dai cocci marmorei nel Golfo di Orosei: Cala Golotizé, Cala Mariolu e Cala Biriola. Oppure il passo della Gola de Su Gorrupu (NU): un canyon mozzafiato in cui le strettoie raggiungono la larghezza di 3-4 metri. O, per gli speleologi, si consigliano le Grotte Is Zuddas a Santadi: una validissima alternativa al mare!

 

Se, invece, la bici è la vostra compagna di viaggio ideale, ogni tipo di desiderio sarà soddisfatto dagli itinerari sparsi su tutta l’isola (https://www.sardegnaciclabile.it/site/itinerari/): da quello minerario nel Sulcis-Iglesiente in cui potrete ammirare lo scoglio di Pan di Zucchero e i Faraglioni di Masua, a quello di tipo artistico-culturale. È il caso del percorso tra Porto Torres e Alghero, Bosa e Oristano o tra Nuoro e Illorai. Percorsi diversi ma tutti unici e inimitabili: i primi sul mare fino alle case variopinte di Bosa, l’ultimo alla scoperta del cuore dell’isola, dove neanche i romani riuscirono ad arrivare: la Barbagia. Per panorami mozzafiato, le coste sono la risposta: da quella orientale del Golfo di Orosei a Villasimius, da Stintino a Porto Torres, da Cagliari a Pula. La bicicletta vi permetterà di assaporare la vita in tutte le sue sfaccettature.

Ma se alla terra ferma preferite il mare o il corso dei fiumi, le escursioni in Kayak fanno apposta per voi (https://www.wonderfulsardinia.com/it/blog/kayak-sardegna-i-migliori-7-itinerari.html): dall’isola di Tavolara a nordest all’Isola de La Maddalena, dal Lago Cedrino (NU) al fiume Coghinas. Avventure in grado di mettervi in contatto con la natura vera e autentica.

Dalle spiagge basse e sabbiose, al Gennargentu, dalle escursioni a cavallo, ai trekking, dai tramonti alle albe sul mare. Questa è la Sardegna, l’isola circondata a 360 gradi dal mare in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

La Sardegna, con il suo tipico profumo di elicriso, è tutto questo e tanto altro!

@Grazia Enerina Pisano