News

16 Maggio 2020

Spotify mostra chi ascolta la stessa canzone nello stesso momento

Spotify inaugura un Google Earth musicale, facendoci vedere chi ascolta lo stesso brano, nello stesso momento. In tutto il mondo.

La piattaforma musicale più amata negli ultimi tempi, Spotify, porta una novità unica nel suo genere, vedere chi ascolta la nostra stessa canzone nello stesso momento, in tutto il mondo. Secondo le statistiche si è appunto calcolato che ogni secondo 30 mila persone ascoltano il medesimo brano nello stesso momento, in giro per il globo. Per dimostrarlo, la piattaforma di streaming ha introdotto quindi una nuova opzione che mostrerà attraverso una mappa musicale chi sono queste persone e dove si trovano nel globo.

Il progetto #inascoltoinsieme nasce da un'idea del 2014 dell'artista Kyle McDonald, che lavorava molto sugli algoritmi e i dati. A migliaia di chilometri di distanza ora grazie a lui potremmo scoprire chi riproduce la stessa hit di Beyoncé o dei Clash per esempio. Un modo per ricordarci che, nonostante la pandemia ci renda lontani fisicamente, siamo connessi, digitalmente ancora più di prima, tramite i nostri artisti preferiti.

Il gioco per ora è incentrato soprattutto sulla musica in lingua inglese. Spotify però fa sapere che nei prossimi giorni il progetto è destinato a crescere e ci saranno delle versioni più approfondite per i singoli paesi e le loro scene musicali. La mappa interattiva non è ancora nella sua forma definitiva, per questa bisognerà attendere ancora un poco.

@Laura Pace