News

12 Maggio 2020

Solinas: Spiagge accessibili per i sardi dal 18 maggio poi per i turisti da giugno

È l'ipotesi del Presidente Solinas lanciata in diretta nel programma "un giorno da pecora"

Il Presidente Solinas intervistato nel programma Rai "un Giorno da Pecora" ha parlato della possibilità di "ripopolare" le spiagge sarde dal 18 maggio. 

“L’auspicio è di poter riaprire le spiagge per i residenti già da lunedì 18, evitando l’assembramento e il sovraccarico”.

Per l'ingresso delle persone  ha detto:  “è necessario un approfondimento che stiamo portando avanti col comitato tecnico scientifico e spero entro questa settimana di avere linee guida certe”. Il tema, principalmente, è quello delle spiagge libere. Infatti, ha sottolineato il governatore, “negli spazi in concessione il titolare può essere il soggetto che verifica il rispetto delle regole di sicurezza e gli accessi”.

Secondo il Governatore inoltre, si potrebbe presentare più che altro un problema di gestione nelle spiagge con ingresso a pagamento: “specie in Sardegna, dove esistono migliaia di chilometri di spiaggia, chi controlla il rispetto del distanziamento sociale? Se ci trova qualche vicino di ombrellone che non è proprio propenso al rispetto della distanza, non è che ci possiamo fare giustizia da soli, la mia preoccupazione è trovare un sistema efficiente che garantisca a chi va in spiaggia di trovare una situazione tranquilla e il rispetto delle distanze”. 

Per quanto riguarda i turisti il Governatore ha detto: "Noi speriamo di poter riaprire ai turisti il 15 giugno, nel frattempo stiamo approntando un sistema di controlli adeguato"