News

6 Maggio 2020

6 Maggio è la Giornata Mondiale del Colore

Oggi si festeggia la Giornata mondiale del Colore. Questa giornata nasce 12 anni fa proprio come World Kids Colouring Day.  

Vi immaginate una vita senza colore? Una vita senza il giallo, il blu, il rosa. Oggi 6 maggio si celebra  la Giornata mondiale del colore: l'occasione giusta per ricordaci quanto il colore faccia bene alle nostre vite, al nostro umore e di come con i colori riusciamo ad esprimerci. Basti pensare alla mattina quando l'umore è down e allora dall' armadio escono solo pantaloni o vestiti scuri e tetri proprio come quando non splende il sole.  

I primi ai quali dedicare la Giornata Mondiale Del Colore sono i bambini che con i loro colori, gessetti e pastelli o immergendo le manine nei colori creano disegni e immagini che fanno gioire.  Proprio come le bambine inglesi che in quarantena  hanno colorato con i gessetti il loro cortile grigio e spento 

Questa giornata non a caso  nasce  12 anni fa proprio come World Kids Colouring Day.  

L' importanza dei colori che trasmettono lo stato d'animo anche nelle strutture ospedaliere  o nelle case come il verde o il blu negli ospedali o colori tenui e rilassanti da usare nelle nostre case e camere da letto. 

Poi ci sono i colori banditi come il Viola nel mondo dello spettacolo, o epoche che hanno amato più o meno un determinato colore funzionale allo proprio stile di vita o alla zona in cui si vive. 

Secondo il sito Pantone che decide i colori dell' anno e la moda:  Le tendenze di colore e design per l’arredamento della casa 2021 ci trasportano in un’era contraddistinta da una trasformazione sociale e tecnologica. In un mondo che evolve a una velocità vertiginosa, le abitudini familiari si trasformano davanti ai nostri occhi in modi nuovi e originali di vedere, fare, acquistare e comunicare. Con gli occhi aperti sul domani, vediamo un futuro caratterizzato da un senso di possibilità inclusivo ed espansivo.

Questo senso di pacata connessione e compatibilità emerge in Synergy, una storia di tonalità silenziose e sfumature discrete presentata in PANTONEVIEW home + interiors 2021. Tranquillizzante e meditativa, questa palette serena e piacevole esprime cooperazione cromatica e collaborazione senza mai essere stridente né intrusiva, pur presentando un’evidente drammaticità nel contrasto tra luce e buio.

Il profondo verde di Botanical Garden funge da sfondo per un malinconico malva e un lilla tendente al grigio, mentre Captain Blue e il turchese acquoso di Harbor Blue ancorano la palette. Un verde pietra preziosa e un acqua nebuloso ci tirano su di morale mentre Filmy, brillante rosa argentato quasi impercettibile, aggiunge una luminosità che cattura sottilmente l’attenzione, incoraggiandoci a esplorare i luoghi più reconditi della nostra immaginazione.