News

5 Maggio 2020

Twilight: la saga ritorna con Midnight Sun

Stephenie Mayer torna in pista dopo anni con Midnight Sun, e questa volta a parlare è Edward.

Atteso per il 4 agosto negli Stati Uniti, il libro potrebbe anche diventare una serie tv. 

Si intitola Midnight Sun il nuovo volume della saga Twilight, in arrivo in America ad agosto. Questa volta a parlare è il vampiro Edward a racconta la storia che ci ha fatto innamorare nel 2012, ma dalla sua prospettiva, quindi un punto di vista totalmente maschile e vampiresco. Inizio di una nuova saga o fine di questa vampiro-mania?

L’annuncio da parte della scrittrice Stephenie Meyer ha aperto la strada a mille domande. Anche perché dopo anni dal successo mondiale della saga, si avranno gli stessi risultati di qualche anno fa? Negli Stati Uniti la data di pubblicazione di questo quinto libro è il 4 agosto, ma per la versione italiana ci sarà ancora da aspettare.

Il romanzo era stato già scritto mentre erano in corso i ciak dei film-fenomeno con Kristen Stewart e Robert Pattinson, ma il manoscritto le era stato trafugato e lei ha mollato l’impresa. Oggi ci riprova. In attesa di scoprire cosa abbia cambiato rispetto ai quei 13 capitoli prima diffusi in rete. All’epoca del “furto” la Meyer ha reso disponibile sul proprio sito la versione incompiuta del libro rincarando la dose sul proprio dolore: “Se provassi a continuare il libro adesso, con questo stato d’animo, probabilmente James vincerebbe e i Cullen morirebbero tutti”. All’epoca i fan si erano mobilitati con molte petizioni (quella più quotata, SaveMidnightSun.com, con oltre 260 mila firme).

Come si è visto anche grazie alla recente maratona dei film su Italia 1, il futuro della storia tra Bella ed Edward sembra godere sempre di enorme successo. C’è chi aveva già ipotizzato un reboot del franchise e questa nuova linfa editoriale potrebbe rimettere in moto il progetto, con un cast tutto nuovo e magari a puntate.

@Laura Pace