News

23 Aprile 2020

Iniziative per la 25esima giornata del libro

Oggi 23 aprile ่ la Giornata Mondiale del Libro. Scopriamo insieme tutte le iniziative online per celebrarla.

Oggi è la 25esima Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore. Un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni culturali italiane e internazionali. La Giornata Mondiale del Libro ricade il 23 aprile perché quel giorno nel 1616 sono deceduti Miguel Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega: tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale. Ogni anno, in questa data, l’Unesco e le grandi associazioni che rappresentano editori, librai e biblioteche scelgono la capitale mondiale del libro e organizzano eventi, flash-mob, incontri e iniziative in tutto il mondo per promuovere la lettura. La capitale mondiale della Giornata Mondiale del Libro 2020 è Kuala Lumpur. In questo particolare e delicatissimo periodo storico celebrare la Giornata Mondiale del Libro sarà diverso dagli altri anni. Siamo ancora in quarantena e non potendo abbandonare le abitazioni, ed essendoci il divieto di organizzare eventi oggi sono davvero numerosissime le iniziative dedicate al mondo dei libri e della sul mondo virtuale. Ecco quali seguire questa giornata:

Ministero dell’istruzione: ci sarà una maratona letteraria in streaming con consigli di lettura via social per gli studenti. Così il ministero dell'Istruzione celebra la Giornata mondiale del libro. Ospiti artisti e scrittori che condivideranno i loro autori preferiti con gli studenti. La maratona letteraria avrà inizio alle 11.00 e si concluderà alle 18, proponendo interventi di commento critico, letture e analisi di alcuni dei passi più belli della letteratura di tutti i tempi da parte di oltre 100 grandi protagonisti della cultura. Una staffetta ideale.

La Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna: inaugura la nuova piattaforma online nella Giornata Mondiale del Libro e del Copyright con la mostra virtuale 'A Universe of Storis - Starring: The Book' che raccoglie 120 titoli esposti in cinque 'stanze virtuali' suddivise per aree tematiche, dalle librerie alle biblioteche.

Biblioteche di Roma: Quest'anno, in attesa della fine del lockdown, le Biblioteche propongono sul canale Youtube Mediateca Roma una selezione video dei momenti più esaltanti delle ultime edizioni del Festival, e rendono disponibile sul portale Bibliotu e sulla pagina Facebook di Biblioteche di Roma la consultazione digitale del nuovo catalogo "Il domani dei classici", contenente i testi inediti degli autori che hanno preso parte alla manifestazione presso la basilica di Massenzio.

"Libri contro la fame": una rete di scrittori, editori e giornalisti al fianco della ong che sfama i bambini nel Sud del mondo. Numerose case editrici e autori, italiani e internazionali, hanno aderito al progetto “Libri contro la Fame”. L’obbiettivo è di creare un network di scrittori ed editori capace di trattare, con l’uso di nuovi linguaggi. Che ne pensate? Seguirete gli eventi online dedicati alla Giornata Mondiale del Libro 2020 da casa?

 

@Laura Pace