News

22 Aprile 2020

Il doodle Google celebra la Giornata della Terra

Doodle Google Celebra la Giornata della terra ma ancora L'Earth Day quest'anno diventa virtuale a causa della pandemia di coronavirus.

Con un doodle interattivo, realizzato in collaborazione con “The Honeybee Conservancy”, anche Google celebra la Giornata della Terra 2020: è possibile guidare l’ape per impollinare i fiori, mentre si scoprono tante curiosità sul loro fondamentale ruolo nel nostro pianeta.

L'Earth Day quest'anno diventa virtuale a causa della pandemia di coronavirus.

La Giornata della Terra dell'Onu, nata nel 1970 su iniziativa di un gruppo di studenti americani, avrebbe dovuto svolgersi il 22 aprile con manifestazioni in 193 paesi, organizzate da 75.000 soggetti aderenti. Ma l'epidemia ha cambiato tutto. E anche la giornata che celebra la natura ha dovuto spostarsi nel mondo artificiale di internet.
All'Italia il compito di aprire le celebrazioni mondiali, dedicandole a Papa Francesco nel quinto Anniversario della sua Enciclica Laudato si'. Tema centrale della giornata è il riscaldamento globale. E' forse il problema più grande che si trova ad affrontare l'umanità, anche se in questo momento è oscurato dalla tragedia planetaria della Covid-19.


Sulle piattaforme mondiali tanti gli attivisti Vip che diranno la loro da Barack Obama a  Leonardo Di Caprio  e non poteva mancare lei Greta Thurnberg che interverrà dialogando col direttore del Potsdam Institute.
In Italia, l'Earth Day ha al centro la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, integralmente trasmessa sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto live di 12 ore (dalle 8 alle 20). Gli spettatori da casa potranno partecipare interagendo con la piattaforma web e i social, utilizzando gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #CosaHoImparato, #EarthDay2020, #iocitengo, #VillaggioperlaTerra, #focolaremedia.
#OnePeopleOnePlanet
  è organizzata Earth Day e Movimento dei Focolari, che da anni collaborano al Villaggio per la Terra, la manifestazione ambientale oggi sospesa per l'emergenza Covid-19.

 

La maratona online italiana sarà animata da interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, con collegamenti a numerosi programmi radio televisivi. Ci sarà anche un collegamento con l'udienza generale del papa. Fra gli ospiti ci saranno Anna Foglietta, Annalisa, Dolcenera, Edoardo Leo, Fiona May, Flavio Insinna, Heinz Beck, Luca Parmitano, Mario Tozzi, Nek, Pippo Baudo, Valentina Lodovini, Valentina Vezzali, Virginia Belvedere, Vittoria Puccini. Il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, interverrà due volte, alle 11:30 e alle 18:30.
Anche il sito di National Geographic dedicherà una maratona di 7 ore alla Giornata, dalle 15 alle 22, insieme ai partner Ansa, Gedi Gruppo Editoriale e Sky TG24. Fra i protagonisti, Luca Parmitano, Margherita Buy, Carolina Crescentini, Alessandro Gassman, Carlo Verdone, Erri De Luca, Piero Pelù, Claudio Marchisio, Giovanni Soldini, Paola Maugeri e Mario Tozzi.
Presente anche il mondo dell'industria, con Antonio Cammisecra, Ceo di Enel Green Power, Paul Dilinger di Levi Strauss & CO, e Massimo Monti Amministratore Delegato di Alce Nero, coordinati da Alberto Mattiacci.

Visualizza questo post su Instagram

Ma lo sai che TU puoi contribuire alla riforestazione del pianeta semplicemente guardando un video di 40 secondi? COME? Adesso ti spiego: @treedom_trees in collaborazione con @earthday pianterà un albero ogni 1000 visualizzazioni raggiunte sul video che ha pubblicato 🌳 Se vuoi prendere parte al Day1 della mia #earthweekchallenge : CONDIVIDI il video nelle tue storie e TAGGAMI! Facciamo in modo che questa iniziativa bellissima raggiunga tutti i nostri amici! Domani si celebra il 50° #EARTHDAY 🌎 PER PARTECIPARE virtualmente alla kermesse mediatica globale #Earthrise che coinvolgerà i 193 paesi membri delle Nazioni Unite: •Guarda la diretta #onepeopleoneplanet che andrà in onda per 12 ore sul canale streaming di #raiplay •Vai su Earthday.org per consultare la mappa dei moltissimi eventi online a cui puoi iscriverti . . . @earthdaynetwork @earthdayitalia @europa.verde @giovanieuropeistiverdi @fridaysforfutureitalia @fridaysforfuturebologna @fridaysforfuture_milano @raiplay_official #earthdayeveryday #earthday2020 #earthdayinitiative #earthdayitalia #treedom #deforestation #reforestation #riforestazione #plantatree #inquinamento #giornatamondialedellaterra #sostenibilità #ethicalchoices #emergenzaclimatica #climateaction #ecofriendlyliving #ecobio #lowimpactmovement #consciousliving #slowliving #ecosostenibile #ecosostenibilità #innovazione #salviamoilpianeta #fridaysforfutureitalia

Un post condiviso da Valentina Kimberly (@laviengreen_) in data: