News

22 Aprile 2020

Avocado, l'ingrediente più amato della quarantena

Amatissimo anche dalle celebrità. L'avocado è la superstar di questa quarantena. È lui il multitasking salva bellezza.

È un alleato di bellezza a 360°. Tutti lo amano, soprattutto le celebrità. L’avocado. Un frutto dai benefici incredibili. In lockdown si usa tantissimo e tantissime sono le ricette 100% naturali fai da te. La sua vendita durante il 2019 ha avuto un incremento del 121%, uno dei frutti più trendy delle ultime stagioni

Ora, oltre che per preparare toast, frullati e yogurt da postare poi sui social, l’avocado è utilissimo anche sul fronte bellezza in quanto ricco di grassi sani, antiossidanti, vitamine A e K dalle proprietà salva pelle, nonché B, C, E e biotina (la vitamina che favorisce la crescita dei capelli).

Addirittura, Piero Pelù, qualche giorno fa, via Instagram ha condiviso in diretta coi suoi follower uno shampoo fatto con una miscela fatta in casa di sapone di Marsiglia e avocado (a scopo benefico, per sostenere la Protezione Civile).

Ecco le 5 maschere di bellezza fai da te che vi consigliamo:
1. PER IL VISO: IDRATANTE E ILLUMINANTE
Ingredienti: 1 avocado; 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di yogurt, 1 cucchiaio di succo d’arancia. Schiacciare la polpa dell’avocado e aggiungere miele e yogurt, mescolare accuratamente fino a ottenere una consistenza omogenea senza grumi. Applicare su viso, collo e décolleté, a esclusione del contorno occhi, e lasciare in posa 15 minuti. Infine risciacquare con abbondante acqua tiepida

2. PER OCCHI DEFATICANTE
Ingredienti: 1 avocado; 1 patata di piccole dimensioni, 1/2 cetriolo. Frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Applicate sul contorno occhi e, sopra la maschera, posizionate dei dischetti di cotone imbevuti di infuso di camomilla, precedentemente preparato e tenuto in frigorifero per un super effetto fresh defaticante. Tenere in posa per 20 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida. Il contorno occhi apparirà molto più disteso, fresco e riposato.

3. PER CAPELLI MORBIDI E SETOSI
Ingredienti: 1/2 avocado, 1 cucchiaino di olio EVO, 3 cucchiaini di limone. Schiacciare la polpa dell’avocado e aggiungere tutti gli altri ingredienti fino a ottenere una miscela liscia e omogenea. Inumidire i capelli e applicare tutto il composto partendo dalle radici. Avvolgere con della pellicola trasparente e indossare una cuffia, lasciare in posa per circa 30 minuti. Al termine del tempo di posa, risciacquare con acqua calda, e procedere con la propria routine.

4. PER MANI, UNGHIE E CUTICOLE
Ingredienti: 1/2 avocado, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiaini di limone, 1 albume. Dopo aver schiacciato la polpa dell’avocado, incorporare tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Prima di applicare il composto sulle mani (unghie e cuticole comprese) consiglio di fare uno scrub, per rimuovere le cellule morte e permettere agli ingredienti di esplicare i propri benefici. Lasciare in posa 30 minuti, indossando un paio di guanti monouso. Infine risciacquare con abbondante acqua tiepida.

5. PER I PIEDI RISTRUTTURANTE
Ingredienti: 1 avocado, 1 banana, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiaini di olio EVO. Schiacciare la polpa dell’avocado e della banana insieme. Poi, incorporare i restanti ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Dopo aver eseguito uno scrub, applicare la maschera ai piedi, coprendoli con delle calze di cotone o fibra naturale per permettere la traspirazione. Il tempo di posa minimo è 30 minuti, ma è possibile fare la maschera anche prima di andare a dormire per sfruttare il riposo notturno. Risciacquare con abbondante acqua tiepida.

@Laura Pace