News

7 Aprile 2020

La Street Art racconta il coronavirus nel mondo

L'emergenza sanitaria viene raccontata attraverso la street art, da Atene a Rio De Janeiro.

La street art ha sempre raccontato la realtà, e ora in tutto il mondo durante l’emergenza dettata dal coronavirus fa lo stesso. Gli Street Artist raccontano con opere colorate o in bianco e nero, messaggi di speranza o di accusa, toni emotivi o politici. Qua una raccolta delle immagini più belle.

DUBLINO

Arte di strada a Dublino creata dal collettivo SUBSET che mostra gli operatori sanitari che indossano mascherine.

HONG KONG

Un dipinto su un muro del quartiere di Soho, Hong Kong

MADRID

Un'opera di street art che raffigura la Vergine Maria che indossa una maschera e tiene in mano il Covid-19, su un muro di Madrid.

GLASGOW

Un'opera dello street artist Rebel Bear apparsa su un muro di Bath Street a Glasgow.

BERLINO

Un graffito dall'artista di strada Lacuna con una donna che indossa una mascherina accanto a un'immagine del virus SARS-CoV-2 stilizzato nel quartiere berlinese di Prenzlauer Berg.

VENICE

Un'opera d'arte di strada dell'artista Pony Wave raffigurante due persone che si baciano indossando maschere a Venice Beach, California.

GAZA

Un artista palestinese dipinge un murales "Combattendo l'epidemia, proteggiamo l'essere umano e preserviamo la terra" mentre un giovane lo osserva a Rafah, nella striscia meridionale di Gaza.

ATENE

S.F., artista di 16 anni, dipinge un murale sulla crisi COVID-19 sul tetto della sua casa ad Atene.

PONTEFRACT

Graffiti raffiguranti il distintivo di Superman e il logo del servizio sanitario nazionale britannico (NHS) sopra l'immagine di un'infermiera, sono apparsi su un muro a Pontefract, nell'Inghilterra settentrionale.

RIO DE JANEIRO

Un graffito del presidente brasiliano Jair Bolsonaro che indossa una maschera su un muro nel quartiere Estacio durante la pandemia di coronavirus (COVID-19), lungo la stessa strada dove furono assassinate la consigliera Marielle Franco – politica brasiliana, femminista e attivista per i diritti umani – e il suo autista.

CATANIA

Italy Faces The Coronavirus

La gioconda con la mascherina, sulla saracinesca di un'edicola a Catania.

 

@Laura Pace