News

5 Aprile 2020

Australia, farmaco che uccide in 48 ore il virus

In Australia ่ stato scoperto un farmaco che uccide il Covid-19 in 48 ore. Importante scoperta medica.

Gli scienziati di tutto il mondo si stanno monitorando da mesi, dalla scoperta del covid-19 per trovare una cura, un vaccino che combatta questo nemico invisibile.

A Melbourne c’è stata un’incredibile scoperta negli studi sulle colture cellulari che ha condotto dal Biomedicine Discovery Institute (BDI) presso la Monash University (Melbourne). Ora si faranno i primi test.

Il gruppo di scienziati australiani che sta conducendo questo test con l'Ivermectin, un farmaco che viene utilizzato generalmente per trattare altre malattie come dengue o zika. Ciò che è emerso da questo studio è che il farmaco possa uccidere il virus in 48 ore. Negli studi sulle colture cellulari condotti dal Biomedicine Discovery Institute (BDI) presso la Monash University (Melbourne) in collaborazione con il Doherty Institute, è stato infatti scoperto che la Ivermectina (antiparassitario disponibile in tutto il mondo e riconosciuto dall'American Drug Agency) riesce a eliminare la carica virale del coronavirus in due giorni. "Abbiamo scoperto che anche una singola dose potrebbe eliminare tutto l'RNA virale entro 48 ore e che, inoltre, entro 24 ore vi è una riduzione davvero significativa", hanno affermato i responsabili dello studio in dichiarazioni raccolte dall'agenzia di stampa spagnola, Europa Press. Tuttavia, gli stessi scienziati hanno riconosciuto che ci vorrà ancora un po' per verificarne l'efficacia nella sconfitta del coronavirus sulle persone. Se il farmaco dovese funzionare anche sull’uomo sarebbe una delle scoperte più clamorose a livello scientifico degli ultimi anni.

@Laura Pace