News

3 Aprile 2020

Un Mondo di Libri: le letture consigliate

Leggere ่ il mio passatempo preferito. ศ semplice per me raccontare cosa provo quando metto il naso in un nuovo libro. Proviamoci insieme.

Ho imparato sulla mia pelle che leggere mi aiuta ad ascoltarmi e mi offre l'occasione di conoscermi meglio. Ho imparato attraverso il mio sguardo che in ogni libro che ho avuto il privilegio di toccare, sfogliare e conoscere è stato un viaggio a kilometro zero fra i migliori che la mia anima potesse fare. Ogni storia come accade con le canzoni o la musica ci appartiene anche se non l'abbiamo scritta noi. Leggere sviluppa tante capacità che probabilmente non immaginiamo neanche di possedere.

Buona Lettura

Mariazzurra Lai

 

Matteo Bussola nel suo libro dal titolo L'invenzione di noi due, racconta un amore forte, sciupato, ambiguo, indispensabile. Come ogni relazione capace di cambiarci la vita. Milo e Nadia sono sposati da quindici anni e da un mmento all'altro si è reso contoche la moglie non lo ricerca più: non si sente desiderato, guardato, ascoltato. Nadia sembra apatica nei suoi riguardi. Talvolta succede nelle coppie di restare insieme per abitudine, per inerzia o semplicemente per paura. Quando ci si accorge di questo, la maggior parte delle persone fanno un passo indietro o forse in avanti, arrendonsi. Milo no, non vuole rinunciare a sua moglie perchè la ama e non tollera di non ritrovare più nei suoi occhi la ragazza che aveva conosciuto. Un giorno le scrive fingendosi un altro e lei gli risponde, dando inizio a una corrispondenza nascosta. Fra le righe, le confidenze si fanno intense ed entrambi si rivelano come mai prima.

 

Sarebbe merviglioso se la poesia potesse cambiare il mondo, ma purtroppo questo non è possibile. Se c'è un posto bello quello sei tu scritto da Gio Evan è un libro che fa riflettere. Il mondo è metaforicamente troppo spigoloso per riuscire ad accogliere certe note dolci. Nel mondo si fanno guerre ove ci si cosparge di sangue, si scambiano fucili come fossero anelli e le navi ospitano che non trovano porti sicuri ove attraccare. La poesia non può cambiare il mondo ma può cambiare noi. Può aiutarci in un periodo ostico, può aprirci la mente a nuove prospettive, può consigliarci positivamente. La poesia è come un bel sogno e puo' essere un motivo per sentirci delle persone migliori. 

 

Infine Il drago consapevole è una simpatica storia per bambini con carinissime illustrazioni da colorare, per educarli alla consapevolezza, alla concentrazione e alla serenità.

 

@MariazzurraLai