News

3 Aprile 2020

Guarita l'infermiera simbolo di Cremona

Si era ammalata pochi giorni dopo lo scatto, l’infermiera stremata mentre dormiva su una scrivania. La sua immagine è uno dei simboli del lavoro dei sanitari.

Simbolo della lotta contro il coronavirus, è lo scatto di Elena Pagliarini. Il suo nome non sarà famoso ma l’immagine che la ritrae si, un’immagine in cui a mala pena si vede il suo volto ma che ha fatto il giro del mondo diventando un simbolo di questo periodo. La sua è una foto di una qualsiasi infermiera, che viene immortala stremata sulla scrivania del reparto dopo un turno al pronto soccorso.

Cinque giorni dopo quello scatto, l’infermiera Pagliarini è risultata positiva al Covid-19, cominciando così la sua quarantena in casa. Ora sta aspettando il secondo tampone negativo per tornare in corsia nel suo ospedale, ma ad oggi è guarita da questo temuto nemico invisibile.

«Ho molta passione per il mio lavoro, lo faccio senza voler essere ringraziata», aveva raccontato al Corriere della Sera, davanti allo scatto.

Attraverso la fotografia di quella sera molti italiani si sono resi conto di quanto può essere importante il lavoro degli infermieri e dei medici, e di chi tutti i giorni si prende cura di noi negli ospedali. Ancora di più in questo periodo.

@Laura Pace