News

25 Marzo 2020

Buon Compleanno: Mina oggi compie 80 anni

La tigre di Cremona, la grande Mina oggi compie 80 anni.

La Tigre di Cremona, così è chiamata la cantante   Anna Maria Mazzini, la grande Mina. Lei, la voce tra le voci che dagli anni 60 ha conquistato il mondo con il suo carisma e la sua voce.  Chi non conosce tra le nuove generazioni un orgoglio Italiano come lei, chi non ha mai ascoltato una delle sue canzoni o visto quegli strardinari filmati in bianco e nero con una Mina meravigliosa che canta accanto a Battisti o presenta con personaggi come Mike Bongiorno e Corrado. 

Mina non compare in  pubblico da oltre 40 anni, la sua utlima esibizione risale all' agosto del 1978, ma non ha mai smesso di cantare con anche importanti duetti con altri Re del Pop.

L'ascesa di Mina inizia durante il boom economico dell' Italia negli anni sessanta, oggi il suo compleanno, l' ottantesimo si festeggia in un periodo triste di pandemia e paura ma ascoltando le sue hit siamo sicuri di farcela e di tirarci un pò su ricordando i vecchi tempi e aspettando i migliori che verranno: 

Tintarella di Luna, Non sei felice, Il cielo in una stanza con Gino Paoli, Una zebra a pois, Briciole di baci, Le mille bolle blu, Amor Mio, Nessuno, Stessa spiaggia stesso mare.  

Giusto per ricordare qualche titolo felice della ruggente Mina. 

Per festeggiare questo straordinario traguardo, il 14 aprile uscirà un libro speciale dal titolo Mina ed edito da Rizzoli

Per festeggiare il suo compleanno uscirà il 14 aprile, il libro edito Rizzoli dal titolo  Mina   che potrete prenotare subito 

La voce e la musica, la moda, gli incontri, la televisione: molti punti di vista per "provare" a descrivere in un libro di parole e di immagini le sfaccettature di una donna e un'artista unica, che da sempre è stata protagonista e fonte di ispirazione per musicisti, fotografi, disegnatori, creatori di moda. Foto d'autore e foto rubate, disegni, interviste d'epoca di grandi firme del giornalismo italiano (fra cui Bocca, Clerici, Fallaci) vanno a comporre un libro curato nei dettagli e nella grafica, un racconto a più voci che restituisce la figura caleidoscopica, il mondo, le passioni di Mina.

 

Visualizza questo post su Instagram

Tu non sei tornato non ci sei mai stato sei passato senza torto nè ragione. E mi deridevi tu mi sopportavi mi toglievi il volo dalle ali poi di colpo te ne andavi. #mina #minamania #ridipagliaccio #untipoindipendente

Un post condiviso da Team Mina Mazzini (@mina_mazzini_official) in data: 28 Set 2018 alle ore 11:42 PDT