News

22 Marzo 2020

Ricetta del giorno: il gateau di patate

Cucinare ai tempi del coronavirus: ecco una ricetta consigliata da noi di Radio Sintony, semplice da fare in quarantena!

Nei giorni di quarantena con la chiusura quasi totale del paese, dobbiamo attenerci alle disposizioni date dal governo e limitare all’essenziale le uscite. Sono consentite soltanto le spese per i beni essenziali e di prima necessità, e solleva molti interrogativi etici e sanitari anche le consegne da asporto: spesso i fattorini lavorano in assenza di dispositivi di protezione individuale. Ai tempi del coronavirus quindi c'è la riscoperta della propria cucina e il piacere di preparare piatti appetitosi per la propria famiglia, complice anche il maggiore tempo a nostra disposizione. 

La ricetta da noi consigliata oggi è il gateau di patate, torta rustica a base di patatetipica della regione Campania. Gli ingredienti possono variare in base ai gusti personali. Qua abbiamo utilizzato patate, uova, prosciutto cotto, mozzarella, pangrattato e parmigianoma ne esistono diverse varianti, anche vegetariane!

Prepararlo è facilissimo: seguite la ricetta in basso!! Conciliando l’esigenza di mangiare con la minore disponibilità di cibi freschi, mettendo mano alla dispensa o agli avanzi che abbiamo in frigo. 

Ingredienti:
 

patata  1.5 kg di patate

uovo     4 uova

pangrattato  pangrattato

olio   olio extravergine di oliva

sale e pepesale e pepe

parmigiano 80 gr. Di parmigiano grattuggiato

prosciutto cotto 300 gr. prosciutto cotto a fette sottili (o unica spessa)

mozzarella 300 g di mozzarella

 

Lessiamo le patate con la buccia in acqua bollente per 25-30 minuti (a seconda della loro grandezza), fino a quando saranno abbastanza morbide. Sbucciamole e schiacciamole poi con uno schiacciapatate in una bouleA parte sbattiamo le uova con una frusta a mano per qualche secondo e le aggiungiamo alle patateMescoliamo per benesaliamo e pepiamo, unendo poi il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto a tagliato a striscioline (o a dadini), la mozzarella tagliata a dadini e amalgamiamo con una spatola o un cucchiaio. Imburriamo il fondo di una teglia da 26x26 cm, spargiamo del pangrattato e trasferiamo il composto, livellandolo per bene.
Ricopriamo la superficie di nuovo con del pan grattato, un filo di olio e cuociamo a 190° per 30 minuti in forno ventilato. Per chi avesse il forno CombiSteam, cuocere a 180° per 40 minuti con la funzione "cottura ventilata + vapore".
Quando la superficie sarà dorata, sforniamo e serviamo ancora caldo. Il vostro Gateau è pronto per essere gustato.

Foto @giallozafferano

@Laura Pace