News

6 Marzo 2020

MasterChef 2020: vince Antonio

Ieri sera si è conclusa l'edizione del 2020 di MasterChef. Si aggiudica il primo posto Antonio

Si è concluso anche MasterChef 2020 il vincitore è Antonio, decretato dalla giuria composta dai tre Chef più amati – e discussi - della televisione italiana: Antonio Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. La finale è iniziata con la mystery box, gli chef in erba hanno trovato in prima linea tutti gli ingredienti che hanno segnato il loro percorso durante il talent show culinario. Lì la migliore della prova è stata Maria Teresa.

Poi prosegue l’escalation dei test che porteranno alla vittoria Antonio, dopo l’invention test, e prepara lo Chef Paolo Casagrande, i quattro finalisti hanno emulato il piatto preparato con maestria cercando di avvicinarsi il più possibile all’esecuzione originaria. Da lì forte l'emozione per l'accesso alla finalissima, ieri il primo podio a tre è stato di: Maria Teresa, Antonio e Marisa.

Si arriva presto al menù degustazione, i tre finalisti hanno preparato i piatti a loro discrezione per due ore e mezzo al massimo e nella preparazione gli chef hanno dato di sicuro il meglio di loro. Ma Vince Antonio con “Baccalà e i suoi amici”, in chiave moderna l’antipasto è una creazione della madre cotto a bassa temperatura con crosta di polenta. Il primo è un risotto: “Dal Grappa al Brenta” con un gel di Amarone della Valpolicella poi si passa al secondo, una pernice. Per il dolce Antonio stupisce con “Dolcebosco” una mousse e gelato a base di lamponi. Ma la puntata non è finita in maniera tanto prevedibile - "dulcis in fundo" - dopo la vittoria,  i ringraziamenti sentiti nei confronti del gruppo dei presenti in piedi per acclamarlo: "Ragazzi quale migliore occasione per ringraziarvi per essermi stati vicini e per l'amicizia”, poi  la proposta di matrimonio di Antonio per il fidanzato : “E’ una gloria che voglio trasmettere ad una persona che ha creduto in me e mi ha reso la persona che sono", Antonio si è inginocchiato e ha dato l'anello al suo compagno: "Mi vuoi sposare?" Poi l'abbraccio tra i due, molto emozionante. Il premio tanto ambito: 100 mila euro e la possibilità di scrivere un proprio libro di ricette oltre al titolo da: “Vincitore MasterChef 2020”.

 

@Margherita Pusceddu