News

5 Marzo 2020

Aprire un Agriturismo sarà più semplice

Nuove Norme per aprire un agriturismo da oggi è facile

Il Psd'Az  ha presentato un provvedimento che è stato approvato dalla commissione Attività produttive e che considera una serie di correzioni alla legge già nota.
La principale ma anche la più importante, permetterà ai giovani sardi che lavorano in aziende di famiglia di avviare un'attività, purché ocquisiscano entro tre anni il certificato di abilitazione. E' prevista inoltre l'estensione ai familiari di un imprenditore agricolo, l'opportunità di frequentare i corsi di aggiornamento organizzati dall'Agenzia Laore, mentre fino a questo momento la possibilità era accessibile solo ai soggetti abilitati all'esercizio delle attività.
Un'altra novità rispetto a prima, è la possibilità per le aziente agrituristiche di fruire di ingredienti e spezie anche non di origine sarda per la preparazione di prodotti da offrire ai clienti. Inoltre è stato eliminato l'obbligo per le aziende agrituristiche di comunicare all'assessorato all'Agricoltura, entro il 15 gennaio di ogni anno, le tariffe applicate per il servizio di pernottamento se non ci sono variazioni di prezzi. Un grande risultato per il voto unanime della Commissione da parte del presidente Piero Maieli.


 "Speriamo di portare la proposta di legge in Aula in tempi brevissimi. E' un provvedimento che elimina alcuni passaggi burocratici e che consentirà un ricambio generazionale nelle imprese agricole dando la possibilità ai più giovani di lavorare e migliorare le aziende familiari".

@MariazzurraLai