News

4 Marzo 2020

Coronavirus: Eurovision annullato?

Dopo l’annuncio dei vari concerti annullati in tutta Europa ora c’è la possibilità che anche l’Eurovision Song Contest possa saltare quest'anno. Causa Coronavirus.

Dopo l’annuncio del salone del mobile annullato o il salone delle auto o i vari concerti fatti saltare in tutta Europa dai cantanti famosi, c’è la possibilità che anche l’Eurovision Song Contest non ci sia quest’anno. Causa Coronavirus ovviamente.

La famosa gara canora più famosa d’Europa potrebbe quindi potrebbe essere compromessa dal diffondersi di questo virus; oppure svolgersi senza pubblico come le sfilate della Fashion Week o delle partite di Coppa Italia dell’ultimo periodo.

Insomma, potrebbe alla peggio subire delle variazioni e non magari l'annullamento.

A dare conferma di questa notizia è stato il virologo Ab Osterhaus del RIVM (Istituto Nazionale dei Pesi Bassi per la salute pubblica e l’ambiente). Il virologo è stato intervistato da un magazine olandese dove ha confermato la sua visione dei fatti e di ciò che potrebbe accadere in futuro:

"Il coronavirus potrebbe rappresentare una minaccia per l’Eurovision Song Contest di Rotterdam. Bisogna tenere conto dello scenario secondo cui eventi come l’Eurovision non possano svolgersi, ma ciò dipende da come si svilupperà il coronavirus nel prossimo periodo."

Il virologo infine ha detto:

"Al momento è difficile prevedere come si diffonderà il virus, ma non sembra molto facile capire la situazione a causa dei diversi luoghi in cui sta comparendo. Il prossimo passo è lasciare che la diffusione vada più lentamente possibile. È ancora possibile che il virus, alla fine venga soppresso. Con la SARS ci siamo riusciti, ma il virus si era diffuso meno rapidamente di questo."

Aspettiamo maggiori notizie su questo fronte e speriamo che anche se avverrà a porte chiuse (per quanto sarà strano) l'Eurovision si faccia.

@Laura Pace