News

25 Febbraio 2020

Ikea Vince il Retail Technology Awards Europe 2020

La cassa intelligente basta posizionare il vassoio sotto il sensore e procedere al pagamento

IKEA Italia è stata premiata con il “Retail Technology Awards Europe 2020” per la migliore in-store experience, grazie alla soluzione sviluppata da Diebold Nixdorf. Si tratta di iTray, uno strumento pensato per rendere l’esperienza d’acquisto all’interno dei ristoranti IKEA più semplice e veloce.

Grazie a iTray, al cliente basterà posizionare il vassoio sotto al sensore e procedere al pagamento; in pochi secondi il dispositivo riconoscerà automaticamente i prodotti sul vassoio, senza bisogno di selezionarli manualmente uno ad uno. In questo modo le code si riducono e lo staff può focalizzarsi sul miglioramento dell’intera esperienza nei ristoranti IKEA.

Antonio Semeraro, Payment leader IKEA Italia, dichiara: “Introdurre una nuova tecnologia per andare incontro ai bisogni dei nostri clienti, migliorare il più possibile la shopping experience e creare un ambiente di lavoro migliore per i nostri colleghi sono elementi chiave nella mission di IKEA. La collaborazione con Diebold Nixdorf ha permesso di ottenere risultati concreti sul nostro servizio di self-checkout. I clienti apprezzano la rapidità e funzionalità del nuovo sistema di casse intelligenti che accorciano i tempi di attesa”. 

Intato Ikea ha aperto a Tokyo, nei pressi della stazione di Shibuya, ‘Ikea for Business‘ la prima insegna su strada destinata alla pianificazione degli spazi rivolti ai professionisti.

L’obiettivo, secondo le parole di Helen von Rice, presidente e chief sustainability officer di Ikea Japan, è «rendere il mondo ogni giorno più comodo a più persone». Lo store offre ai membri del loyalty program Ikea Business un servizio gratuito di progettazione d’interni per studiare le soluzioni con i prodotti del colosso svedese dell’arredamento.