News

29 Gennaio 2020

Lady Gaga contro la pirateria con una foto rubata

L'assurda vicenda sul Twitter della Germanotta

Se è vero che Spotify, Amazon Music e Netflix hanno in parte arginato il fenomeno della pirateria, rimane comunque una mal costume abbastanza diffuso. Lady Gaga è in prima linea per cercare di mettere un freno a tutto ciò, soprattutto dopo che in rete è trapelato il singolo ancora non pubblicato ufficialmente. Peccato che il modo in cui l’ha fatto l’ha portata ad ottenere l’esatto contrario di quello che voleva dimostrare.

Attraverso un tweet contro la pirateria, la Germanotta ha scritto “Smettetela”, corredando il cinguettio con un’immagine di un bambino che indossa un passamontagna e ascolta della musica del suo cellulare. Peccato che la foto usata da Lady Gaga è protetta a sua volta da copyright: infatti l’immagine presenta il logo di “Shutterstock” stampato in diagonale a caratteri cubitali a indicare l’uso illecito dell’immagine.

Shutterstock ha risposto prontamente: "Ti capiamo. Ci piace che gli artisti vengano pagati per il proprio lavoro - hanno scritto -. Qui c'è un link al lavoro del fotografo dove puoi pagare per avere queste immagini di qualità".