News

8 Gennaio 2020

Leva obbligatoria per la Terza guerra mondiale

Draft: picco di ricerche su Google dopo l'uccisione di Soleimani

Dal 3 gennaio, giorno del raid USA che ha portato alla morte di Soleimani, gli americani hanno cominciato a googlare la parola "draft", alla ricerca di informazioni sulla leva militare obbligatoria che scaturirebbe da una eventuale Terza Guerra Mondiale.

Secondo i trend di Google sono state ben 500 mila le ricerche effettuate sulla military draft il 3 gennaio. Generalmente il termine draft viene utilizzato in riferimento alla selezione di nuovi giocatori (spesso provenienti dai college) ed è spesso associato alle ricerche sull'NBA e la NFL. Ma questa volta la parola è stata googlata in relazione alla leva militare: lo possiamo facilmente intuire dalle ricerche correlate, come draft age per esempio, ossia età per la leva.

Nel frattempo sui social hanno iniziato a comparire molti riferimenti alla Terza Guerra Mondiale e l'hashtag #WWIII è diventato virale. D'altronde, tra i google trends anche l'espressione World War 3, associata alle ricerca su draft e United States Army (esercito degli Stati Uniti).

@Alba Marini