News

3 Gennaio 2020

I migliori meme del decennio

Da Drake in Hotline Bling al fidanzato distratto

I meme hanno segnato il decennio 2010-2020 del mondo social. Sono diventati arma di marketing, di battaglie politiche, forme d’arte giocosa e strumento di divulgazione. Alcuni sono state delle meteore e altri verranno ancora ripresi per anni. Vediamo insieme i migliori del decennio

Drake in Hotline Bling: le sue reactions mi piace/ non mi piace nel video della canzone Hotline Bling sono utilizzate moltissimo nelle immagini dei social dal "lontano" 2015!

Fidanzato distratto: la foto di un ragazzo che cammina preso per mano con la sua fidanzata e si gira a guardare un’altra donna che passa è una delle più diffuse tra i meme. L’immagine è stata parodiata in tantissimi modi ed è stata anche definita sessista dal comitato di vigilanza svedese per quanto riguarda la pubblicità online, ma questo non ne ha affatto rallentato la diffusione.

Spongebob: praticamente ogni espressione della spugna di mare più famosa al mondo può diventare un meme, dalle reazioni di stupore all’alienazione, fino al mi piace/non mi piace. Il successo di Spongebob è legato sia al fatto che molti Millennial, ovvero i maggiori produttori di meme degli ultimi anni, ci sono cresciuti, sia alla vasta gamma di emozioni che il cartone riesce ad esprimere.

@Alba Marini