News

1 Gennaio 2020

I migliori film del 2019 al cinema

Da "Joker" a "The Irishman", quali sono stati i migliori film del 2019

L'anno che ci stiamo lasciando alle spalle è stato un anno di grandi film programmati al cinema.

Tra film di genere e d'autore, grandi ritorni (Scorsese, Almodovar, Allen), sorprese e personaggi emozionanti sono arrivati sul grande schermo titoli importanti come "Mariage Story""Parasite", "Joker", "The Irishman" 

L'anno inizia con un film  pluri-premiato   "La favorita". La storia si svolge alla corte della regina Anna Staurt (interpretata da  Olivia Colman) nei primi anni del 1700. La regia è del greco  Yorgos Lanthimonos ("The Lobster")  costumi e intrighi a corte tipici dell' inizio del  '700 

Christian Bale interpreta Dick Cheney, l’uomo che venne scelto da George W. Bush come suo vice alle elezioni presidenziali del 2000 in "Vice - L’uomo nell’ombra". La regia è di  Adam McKay  e racconta storie di politiche e potere ambientate in America   

"Parasite" di Bong Joon-ho ha vinto la Palma d'oro a Cannes ed è diventato il primo film sudcoreano ad aggiudicarsi il premio, mentre è accreditato come superfavorito per la notte degli Oscar 2020 tra i film in lingua straniera. 

"Joker" è stato sicuramente il film più atteso e discusso dell'anno.  Qui va in scena il fragile Arthur Fleck prima di diventare il temibile Joker.  Parliamo di  un vero film d'autore (che parla tra gli altri di populismo, rancore cieco, lotta di classe, ossessione per lo spettacolo permanente) e grazie a uno strepitoso Joaquin Phoenix ha trionfato alla Mostra del cinema di Venezia 76 e guarda agli Oscar da protagonista.

Tra immagini sgranate, spazi interni, luci gialle, "Mariage story", diretto da Noah Baumbach, è una vera radiografia del matrimonio, capace di far percepire allo spettatore il peso dei sentimenti. Adam Driver e Scarlett Johansson sono i due lati di una famiglia che si sfilaccia e riescono invidiabilmente a raccontare amore e fallimento e una storia di tanti con una naturalezza non da tutti.

"Dolor Y Gloria" è il  film di Pedro Almodovar.  Tra intimità e sensibilità cinematogafica il suo attore feticcio Antonio Banderas interpreta il protagonista Salvador Mallo, alter-ego di Almodovar.

"The Irishman" è tante cose. Un kolossal per durata (tre ore e mezza) e produzione (ci sono voluti 108 giorni),Una riunione definitiva e finale dei bravi ragazzi. Un grande romanzo americano. Un epitaffio del gangster movie. Una riflessione sulla tortuosità della verità. Un cupo intreccio di storie che girano intorno alla figura realmente esistita del criminale Frank Sheeran. In una parola: cinema, quello vivo e pulsante che passa dai movimenti di macchina alle interpretazioni di Joe Pesci, Robert De Niro, Al Pacino.

Woody Allen sfida l'età e torna ragazzino con "Un giorno di pioggia a New York", una delle sue più classiche storie romantiche ambientate a New York, essenza profonda del suo cinema. 

"Border - Creature di confine"  ha il sapore del cinema che non si fa più. Il film di Ali Abbasi, iraniano naturalizzato svedese, è un viaggio dentro le tenebre dell’umanità. 

@Redazione Sintony News