News

23 Dicembre 2019

13 milioni per i nuovi progetti nel capoluogo

Un totale di 13 milioni di euro per le opere cagliaritane. Le ultime deliberazioni della Giunta comunale in materia di Lavori pubblici: dai mercati ai loculi del cimitero di San Michele.

Le ultime deliberazioni approvate dalla Giunta comunale in materia di Lavori pubblici sono state presentate stamani alla stampa. Una vasta programmazione per l’anno a venire: “Stiamo cercando di intervenire sui mercati, edifici pubblici, scuole, aree cortilizie scolastiche, e ora cercheremo di dare risposta anche ai teatri, per la manutenzione straordinaria, come per l’Ex Vetreria dove sono stati trovati i fondi – con questo avanzo di bilancio - per i lavori che avrebbero dovuto essere già ultimati”, ha spiegato l’assessora dei Lavori pubblici, Gabriella Deidda. Un totale di 13 milioni di euro per le opere cagliaritane, tutti lavori importanti nell’area comunale, ma di sicuro i più richiesti dalla cittadinanza sono: “Gli alloggi Erp, poi ci sono le scuole, e tutti i mercati che per ora hanno bisogno di manutenzione urgente” ha specificato la Deidda e sottolineato al riguardo che “abbiamo chiesto un finanziamento alla Presidenza del Consiglio dei ministri di 80 milioni di euro, che ci permetterà di fare una grossa riqualificazione di tutti i mercati civici a partire dal mercato Ittico, San.Benedetto, via Quirra, Is Bingias, Sant’Elia e in programma c’è anche un  nuovo mercato per i ricciai”.  Le Gare saranno a gennaio e l’avvio dei lavori in primavera dell’anno 2020, per ora sono state impegnate le somme, qualche progetto è già in esecuzione e partirà subito, per gli altri ci sarà il bando: “Tutti i lavori potranno iniziare verso maggio e giugno 2020” conclude il Primo cittadino, Paolo Truzzu, dando un data certa in risposta.


Tra i lavori pubblici, particolarmente richiesta è la sistemazione dei costoni rocciosi di Santa Lucia, e poi ancora le costruzioni di nuovi loculi al cimitero – circa 2 milioni per 1072 loculi che saranno dati alla cittadinanza - e il restauro della Torre dell’Elefante. Ventidue le delibere, solo per la progettazione dei lavori di via Castelli, alla riqualificazione del complesso edilizio sono stati destinati 22 milioni di euro. Tra le opere importanti, spicca la gara dei lavori a Barracca Manna, poi i parcheggi (250 in ogni singola area da via Castiglione a via Bandello) 800 mila euro per ogni singolo intervento. Per restituire così al quartiere uno spazio che prima era troppo degradato. “L’appalto dei loculi ammonta a 2 milioni e ci saranno due forni, perché la richiesta della cremazione è in crescita”, ha specificato il dirigente dei lavori pubblici Daniele Olla. Un prossimo intervento sarà quello in via Campeda “entro l’anno prossimo si dovrebbe arrivare alla gara per l’impresa, si auspica a inizio 2021”, quindi per l’apertura della piscina di via Abruzzi manca poco. La piscina ha il suo iter e sta andando avanti bisogna tener conto di diversi fattori ma si anticiperanno i tempi.


@Margherita Pusceddu