News

17 Dicembre 2019

Barbariciridicoli: 18 appuntamenti da non perdere

Il Festival teatrale più importante della Sardegna apre il sipario, 18 spettacoli. Dopo l'inizio di domenica 8 proseguono gli appuntamenti fino al 30

Si apre il sipario della XVII edizione di Pantheon Eventi, il Festival teatrale più rilevante dell’intera Sardegna centrale, che quest’anno si svolgerà tra Ottana e Oniferi. Saranno ben 18 gli eventi teatrali e poi diverse attività collaterali. La Compagnia teatrale I Barbariciridicoli dà l’avvio alla kermesse ancora più ricca per questo 2019. Spiccano i nomi di artisti nazionali quali Paolo Hendel col suo Recital 2019 e Gene Gnocchi con l’esilarante Sconcerto Rock, mentre Vladimir Luxuria sarà la presentatrice del Concorso nazionale per attori “The X Actor”, il Premio per la valorizzazione di nuovi talenti teatrali che giunge quest’anno alla sua quinta edizione, con concorrenti provenienti da varie parti dell’Italia e della Sardegna. Il programma del Festival prevede anche un intenso spettacolo sulla figura di Marisa Sannia (prodotto dall’Associazione dei Sardi in Toscana) e gli spettacoli di diverse Compagnie sarde (Anfiteatro Sud, Theandric, Actores Alidos, Il Crogiuolo), mentre trovano spazio all’interno del cartellone del Festival anche alcuni giovani partecipanti alle precedenti edizioni del Concorso The X Actor. La manifestazione è organizzata grazie al contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Ottana, del Comune e della Pro loco di Oniferi.

PROGRAMMA:

ACSIT - CON PASSO LEGGERO

MARISA SANNIA: LA MUSICA, LA VOCE, LA POESIA

Ottana, Palestra Comunale – Dom. 8 Dicembre, ore 18,00

Nel decennale della scomparsa, uno spettacolo che cerca di entrare nel mondo e nella poetica di Marisa Sannia con passo leggero, come il suo passo di gazzella, come la misura del suo canto, come il passo dei poeti che ha messo in musica nelle sue canzoni; e come il passo dei nostri comuni antenati sardi che – secondo le parole di Sergio Atzeni - così, leggeri, passavano sulla terra. Uno spettacolo intenso, prodotto dall’Associazione Culturale dei Sardi in Toscana, che intesse un filo narrativo cantato e recitato, con Maria Grazia Campus (voce), Gianni Cammilli (chitarra), Alice Chiari (violoncello), Andrea Laschi (percussioni).

FELES NIGRA - L’AMORE … EH?!

Ottana, Palestra Comunale – Dom. 15 Dicembre, ore 18,00

Di ritorno dal funerale dei defunti genitori, due sorelle congiurano sulla loro ultima volontà che è quella di lasciare tutto il patrimonio a chi, tra le tre figlie, convolerà a nozze per prima. Il matrimonio annunciato della terza sorella rischia di lasciare a bocca asciutta le due complici sorelle, che si ingegnano per evitare di vedere la loro fortuna dissolversi in un lampo... A colpi di battute, siparietti e gag comiche, si rinfacciano a vicenda la loro assoluta incomprensione del maschio moderno, della vita di coppia, del sesso, e divagano sul significato dell’amore nei secoli...

ANFITEATRO SUD - A QUEL PAESE

Oniferi, Aula Consiliare – Ven. 20 Dicembre, ore 18,00

Una commedia umoristica che racconta diverse situazioni del vivere quotidiano, toccando alcuni temi universali come il viaggio, l'amore, la paura ed il coraggio, attraverso l'incontro di due personaggi eccentrici e vivaci, interpretati da Francesco Civile e Daniel Dwerryhouse. Il gioco, l'equivoco, l'imprevisto e la sorpresa sono alla base di varie ed esilaranti situazioni da commedia, che hanno l’obiettivo di far sorridere e di far pensare.

PAOLO HENDEL - RECITAL 2019

Ottana, Palestra Comunale – Sab. 21 Dicembre, ore 18,30

Scritto insieme a Marco Vicari e col contrappunto musicale del polistrumentista Alessandro Bruno, in Recital 2019 Paolo Hendel unisce brani di repertorio a pezzi inediti, ispirati all’attualità. Si indaga sull’uomo e le sue contraddizioni, le sue debolezze, le sue paure, attraverso una serie di riflessioni semiserie sul problema dell’acqua potabile, sulla salute, sulla prevenzione, sui vaccini, etc. Nella variopinta carrellata di tipi umani alle prese con i loro piccoli problemi quotidiani, c’è spazio anche per i più piccini, con fiabe rivisitate e attualizzate, le risate sugli eroi dei fumetti e sulle più note pubblicità televisive del momento.

ANTONIO ANZILOTTI DE NITTO - RADICI

Ottana, Palestra Comunale –. 26 Dicembre, ore 18,00

Nei campi di concentramento nazisti la stella di Davide (due triangoli gialli sovrapposti) è stata il simbolo, per eccellenza, della diversità intesa come inferiorità. Ogni suo colore rappresentava una categoria di persone: giallo per gli ebrei, marrone per gli zingari, rosa per gli omosessuali… I differenti monologhi presentati da Antonio De Nitto (vincitore della Terza edizione di The X Actor) si susseguiranno offrendo ogni volta un punto di vista differente e portando alla luce storie spesso dimenticate dello sterminio, nell’intento di generare una riflessione su quanto è accaduto e quanto accade, per denudare l'umano e scoprire che nudi, in quanto abitanti dello stesso pianeta, siamo tutti simili…

THE X ACTOR - CONCORSO NAZIONALE PER ATTORI

presentato da VLADIMIR LUXURIA

Ottana, Palestra Comunale

Semifinali – Venerdì 27 Dicembre - ore 16,30 e ore 20,30 Finale Sab 28 Dicembre ore 20,30

Quinta edizione del Concorso nazionale per attori ideato dai Barbariciridicoli con l’obiettivo di valorizzare la creatività teatrale soprattutto dei giovani. I concorrenti, provenienti da tutta Italia, presenteranno un pezzo teatrale a tema e genere totalmente liberi, di durata non superiore agli 8 minuti, e saranno valutati da una giuria tecnica e dal pubblico per l’accesso alla Finale in cui si contenderanno il prestigioso titolo del Premio. Tutte le gare del Concorso saranno presentate da Vladimir Luxuria.

GENE GNOCCHI - SCONCERTO ROCK

Ottana, Palestra Comunale – Dom. 29 Dicembre, ore 18,30

Ancora una volta la Rockstar The Legend (Gene Gnocchi, nella doppia veste di attore e cantante, e con l’interpretazione di varie gag e personaggi) intenta un grande concerto celebrativo. La celebrazione però si trasforma ben presto in un calvario: problemi con l’audio, coi musicisti, con i giornalisti che lo mettono alla berlina, con il traduttore che lo ridicolizza e il pubblico che gli contesta le scelte artistiche! Alla Rockstar non resta che tentare di arginare il disastro, quello della sua condizione di un principiante assoluto, che, in modo esilarante, piega la propria arte all’uso del momento!

THEANDRIC - LA VEDOVA SCALZA

Oniferi, Aula Consiliare – Lun. 30 Dicembre, ore 18,00

Tratto dall'omonimo romanzo di Salvatore Niffoi, vincitore del Premio Campiello 2006, lo spettacolo accompagna gli spettatori lungo un percorso catartico che dalla cieca violenza sfocia nel suo razionale rifiuto. La vendetta, la sopraffazione, l'onore da lavare col sangue sono gli ingombranti concetti che vengono messi in dubbio dalla vicenda, nella Barbagia degli anni '30, di Mintonia, protagonista anomala e ribelle che seduce e uccide l’assassino del proprio marito…

- Sezione ragazzi -

12.12.19 h. 10,30 Ottana IL CROGIUOLO – CAVOLI LA FRUTTA!

13.12.19 h. 14.00 Oniferi ACTORES ALIDOS – E SENTITE QUESTA STORIA

LE PAROLE VOLANTI, animazioni alla lettura per ragazzi condotte da Letizia Marras presso la Scuola elementare di Ottana (3.12) e la Biblioteca di Oniferi (24.12)

TE LO DO IO IL PANTHEÒN!

Spettacolo itinerante dei Barbariciridicoli per la promozione del Festival

06.12 Orotelli – 07.12 Ottana - 09.12 Ghilarza 10.12 Oniferi – 11.12 Oliena – 12.12 Bolotana

(sempre dalle h. 9,00 alle ore 12,00)

Attività collaterali

28.12.19 OTTANA h. 10 Escursione archeologica con visita guidata a Sa punta ‘e sa Tzittade Info e Prenot 328.6764059 -

h. 15 Visita guidata al MAT (Museo Arti e Tradizioni) Info e Prenot 349.7395990 h 16 Caratzas Visita a una bottega artigiana con illustrazione delle varie fasi di lavorazione delle maschere del carnevale di Ottana Info e Prenot 349.739599

h. 23,30 Brindisi di chiusura del Concorso The X Actor con degustazione di vini a cura della Cantina Gostolai di Oliena

(Per info: www.barbariciridicoli.it – tel. 393.9013607).