News

6 Dicembre 2019

Sei nato a dicembre? Vivrai pių a lungo!

Essere nati sul finire dell'anno a quanto pare porta bene: vita pių lunga e niente problemi di cuore per i nati a dicembre.

Sembra incredibile eppure esistono numerosi studi che mettono in relazione il mese di nascita con le aspettative di vita. Secondo parecchie di queste ricerche i più fortunati sarebbero i dicembrini, destinati a vivere più a lungo e in salute e persino a primeggiare nello sport.

I risultati più clamorosi sono quelli emersi da una ricerca pubblicata sul Journal Of Aging Research, secondo la quale i nati a dicembre avrebbero una maggiore probabilità di entrare a far parte della schiera dei centenari, raggiungendo e superando i 105 anni di età.

Vivere così a lungo presuppone avere una buona salute. Di conseguenza i dati sotto il cielo invernale di dicembre sarebbero anche tendenzialmente più sani. A confermarlo uno studio svolto negli USA su un campione di 1.749.400 che ha fatto emergere un rischio inferiore di soffrire di malattie cardiovascolari per i dicembrini.

Ma non è finita qui. I nati di dicembre sarebbero anche atleti migliori. La naturale predisposizione per lo sport, a detta degli autori dell‘International Journal of Sports Medicine, sarebbe da imputare al fatto che le loro madri durante la gravidanza (in primavera ed estate) sono state maggiormente esposte alla vitamina D.

@Alba Marini