News

29 Novembre 2019

Si scatena il trend Pavlok

L'inibitorio bracciale ai vizi della vita quotidiana e che promette di curarvi con una scossa elettrica

Sapete o ricordate quello che faceva Ivan Petrovič Pavlov all'inizio del Novecento con il cane e la campanella? Studiò e dimostrò  il  funzionamento del riflesso condizionato. In breve, un cane abituato per diverso tempo ad abbinare il suono di una campanella all'arrivo di una ciotola di cibo, arriverà a salivare anche se a un certo punto sentirà solo una campanella senza ricevere cibo. 

Volete smettere di fumare ma non ci riuscite? Volete dimagrire ma mangiare è il vostro verbo migliore? Avete un attaccamento morboso al vostro cellulare e non riuscite a vivere senza? Per questi e tanti altri problemi gli ingegneri della Behavioral Technology di Salt Lake City, nello Utah, hanno ideato un prodotto dissuasivo ed efficace per far fronte ad ogni abitudine limitante: il braccialetto shock Pavlok.

Di cosa si tratta? E' un'elegante bracciale che rilascia un piccolo impulso elettrico (una scossa da 350 volt) a comando, equipollente allo shock elettrostatico che si avverte quando si tocca una maniglia di ferro dopo aver strofinato la mano su un maglione. Secondo alcune ricerche, la scossa come "punizione" riduce il vizio che si desidera correggere in un periodo di tempo che va dai tre ai cinque giorni. E' possibile inoltre fra le varie funzioni impostare il bracciale per svegliarvi a un orario preciso se la sveglia non funzionasse o raccomandare il compito di fare da giustiziere a un amico o un familiare che sarà tenuto a punirvi ogni volta che cadrete nel vizio.

Come? Si scarica l'applicazione Pavlok e si inoltra simpaticamente una scossa al profilo registrato sul vostro bracciale.

Gli artefici di Pavlok affermano che il loro prodotto, lanciato sul mercato sette anni fa e ad oggi alla seconda edizione, possa davvero supportare ed educare il cervello ad associare la sensazione spiacevole alla cattiva abitudine da correggere. 

La domanda nasce spontanea: voi, a quale vizio sareste disposti a rinuciare con una bella scossa elettrica?

 @Mariazzurra Lai