News

26 Novembre 2019

I 6 nomi preferiti dagli italiani

Leonardo e Sofia in testa, Francesco perde lo storico primato

Sofia e Leonardo sono i nomi preferiti dagli italiani segnala l’Istat. Francesco, storicamente il nome maschile più amato dai neogenitori, ha perso il suo primato ed è stato spodestato da Leonardo. Francesco era in testa alle “classifiche” dal 2001 e ad oggi passa in seconda posizione. Sempre stabile in terza si conferma il nome Alessandro.

Passiamo ora ai nomi femminili. Il podio si conferma anche quest’anno. Al primo posto Sofia, al secondo Giulia e al terzo Aurora. Per quanto riguarda le preferenze regionali, Leonardo si conferma in testa in ben 14 regioni, in particolare tutte quelle del Centro-nord, in Sardegna e in Abruzzo. Francesco di posiziona invece al primo posto in 4 regioni del sud, in Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Alessandro, nonostante si posizioni nell’ultimo gradino del podio, non primeggia in alcuna regione. Per le neonate, Sofia è il nome preferito in ben 10 regioni italiane del centro nord, in Calabria e in Basilicata (dove è a pari merito con Giulia). Il nome Giulia, oltre che in Basilicata, occupa il primo posto in Sicilia, Puglia e Lazio. Per quanto riguarda Aurora, il nome è primo in Abruzzo, Molise, Campania, Marche e Sardegna.

 È curioso come i neogenitori scelgano sempre gli stessi nomi nonostante ci siano ben 29mila nomi diversi per i maschi e oltre 27mila per le femmine. Sebbene la scelta del nome sia in parte legata alla cultura, alla religione (nomi di Santi, di Patroni) e alle tradizioni radicate nei singoli ambiti territoriali, la concentrazione dei nomi è comunque molto forte. Sicuramente gran parte delle ragioni di queste preferenze così nette riguarda trend a livello nazionale. Secondo le stime, i primi 30 nomi preferiti coprono ben il 45% dei nomi dati ai bambini e il 38% di quelli dati alle bambine. Tra le eccezioni regionali spiccano la Campania, dove il nome preferito è Antonio e la Sicilia, dove il nome maschile preferito è Giuseppe. Nella Provincia Autonoma di Bolzano il nome maschile più amato è eccezionalmente un “fuori concorso”, Elias, mentre tra i nomi femminili primeggia Emma.  

@Alba Marini