News

21 Novembre 2019

Vacanze d’inverno dove andare?

Dove andranno gli italiani quest’anno? Città d’arte in testa seguite dalla montagna

Vacanze invernali: abbronzarsi al mare a Zanzibar o sciare nell’esclusiva Cortina? Godersi un weekend romantico nella bella Parigi o una settimana di immersione nella modernità di Tokyo? Complici le feste natalizie, i mesi di dicembre e gennaio sono i periodi ideali per concedersi una vacanza, breve o lunga che sia.

Analizzando i dati registrati da Tripadvisor, ben il 75% degli italiani ha in programma una vacanza per questo inverno, anche se uno su quattro eviterà di partire nel periodo concentrato tra Natale e Capodanno (più caro e trafficato). Ma quali saranno le mete più gettonate? Secondo le previsioni, in testa ci sono le città d’arte. Parigi, Londra, Amstardam, Berlino, Barcellona e le altre capitali europee accoglieranno ben il 34% dei turisti italiani. In seconda posizione le mete di montagna (28%) e solo in terza quelle di mare (20%).Tra le attività preferite, in linea con le statistiche che vedono le città d’arte in testa, quelle correlate al turismo culturale: visite alle gallerie e ai musei e ai Mercatini di Natale.

Moltissimi italiani sceglieranno di passare le loro vacanze d’inverno nel Belpaese. Roma per le sue bellezze archeologiche e Milano per le sue tendenze rimangono mete evergreen. Anche Venezia, nonostante il maltempo e i problemi legati all’acqua alta, continuerà ad accogliere parecchi turisti, anche italiani. Tra le mete invernali d’eccellenza, confermata Cortina. Ma le regioni italiane a occupare i gradini più alti del podio tra le mete scelte dai connazionali saranno la Toscana (al secondo posto) e il Trentino Alto Adige (al primo). I viaggiatori hanno già scelto o sceglieranno il Trentino non solo per la neve e per le attività tipicamente invernali come lo sci o lo snowboard, ma soprattutto per il relax. Spa e benessere, infatti sono al secondo posto dopo il turismo culturale tra le attività preferite dagli italiani per le vacanze 2019/2020.

@Alba Marini