La nostra Rubrica "Un Mondo di libri " è un modo concreto e divertente fra le note per scoprire nuovi libri. Ogni settimana vi proponiamo tre Libri speciali, di ogni genere e per tutti gusti. Consigli di lettura sempre aggiornati: dai libri dal titolo e trama geniale, ai libri che ci riportano nel passato, alle nuove proposte.
Titolo: A spasso per Montecitorio
Autore: Alberto Ciapparoni
Editore: Ugo Mursia Editore
Scritto da Alberto Ciapparoni è un libro originale, entusiasmante e divertente L'autore, cimenta nel raccontare i cambiamenti, le abitudini e i riti della vita di «Palazzo». In questo volume l'autore raccoglie curiosità, segreti, aneddoti, episodi più interessanti, concentrandosi soprattutto su quelli meno conosciuti in modo da renderli accessibili a tutti, alle cosiddette "persone normali". Precisamente vengono riportati racconti davanti alle macchinette del caffè, o delle merendine, esponendo inoltre, il rapporto tra il cibo e i deputati, la storia delle sale di Montecitorio, il Transatlantico, la cerimonia del Ventaglio, l’altro Montecitorio e l’Aula.
Titolo: Blow Jim
Autore: Christian Cavaciuti
Editore: Ugo Mursia Editore
A sedici anni Melanie Walcott durante un concerto dei Doors sale sul palco e fa sesso con Jim Morrison. È il 1967, l'America è in guerra, l'uomo è andato sulla Luna e la giovane Melanie, come tanti suoi coetanei, è in rivolta contro il mondo dei padri. Dopo venticinque anni Jim Morrison si fa vivo a Parigi, mentre la donna, ormai quarantenne si trova alle prese con la morte di un paziente.
Un romanzo particolare, fuori da ogni logica in cui riemergono con passione i miti delle generazioni del sessantotto e tutti i sogni e illusioni che non conoscono il tramonto.
Titolo: Non stop. Le mie emozioni da Modena Park a qui
Autore: Vasco Rossi - Michele Monina
Editore: Mondadori Editore
Un istant book scritto in contemporanea con il trionfale tour di quest'anno per rivivere "Vasco Non Stop Live 2019". All'interno del volume ritroveremo così una sorta di “appunti di viaggio”, raccolti da Michele Monina: riflessioni a caldo e chiacchiere a ruota libera, dal record di “Modena Park” alle novità degli ultimi concerti che hanno radunato, in tutto, oltre 900mila persone. Il libro lascia spazio anche al futuro, con nuovi progetti previsti e progressi artistici e di vita, attraverso liberi pensieri direttamente dalla bocca di Vasco.
“Con la lettura ci si abitua a guardare il mondo con cento occhi, anziché con due soli, e a sentire nella propria testa cento pensieri diversi, anziché uno solo. Si diventa consapevoli di se stessi e degli altri. Gli uomini senza la lettura non conoscono che una piccolissima parte delle cose che potrebbero conoscere. La lettura può dare cento, mille vite diverse ed una sapienza ed un dominio sulle cose del mondo che appartengono solo agli dei.” Sebastiano Vassalli
@Mariazzurra Lai