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15 Novembre 2019

Cagliari punta al digital food

La cucina più ordinata dai cagliaritani è il Giapponese, secondi gli hamburger e terzi sul podio i Kebab

 

Cagliari è una città simbolo che ben rappresenta la crescita del digital food delivery come abitudine di consumo degli italiani. A dirlo è l’Osservatorio di Just Eat, app leader per ordinare pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, che nella terza edizione della Mappa del cibo a domicilio in Italia ha analizzato infatti 25 città lungo tutto il Paese, fra gusti, trend e curiosità più strane, e Cagliari dimostra una crescita di ristoranti che hanno scelto il digital food delivery per integrare e incrementare il proprio business pari al +85%. Secondo i dati dell’Osservatorio, oggi in Italia il digitale rappresenta circa il 18% dell’intero settore del domicilio (quest’ultimo vale circa 3,2 miliardi di euro, valore totale del mercato del domicilio online e offline) mostrando un incremento pari a 7 punti percentuali in più di penetrazione del digitale, rispetto al 2018 e con un potenziale ancora molto consistente di espansione e sviluppo, soprattutto nei centri minori e in provincia, fuori dalle grandi città, ove già si trova il 45% dei ristoranti partner di Just Eat. In questo scenario di mercato i ristoranti svolgono un ruolo da protagonisti e sono interessati da una vera e propria trasformazione digitale, che dà loro accesso a nuove tecnologie e canali di vendita e a strumenti di marketing più efficaci. Questa trasformazione permette ai ristoranti che si affacciano al digital food delivery non solo di raggiungere nuovi clienti, ma anche di offrire un servizio migliore e più diversificato a quelli esistenti. L'aumento di ordini e clienti che ne consegue si traduce in una vera e propria accelerazione del proprio business, con un incremento del fatturato che, secondo l'Osservatorio, si attesta tra il 15 e il 30%.

 

Cagliari tra le città con la più alta crescita di ristoranti che scelgono il digital food delivery con Just Eat: +85% nel 2019

L’indiano è il trend del momento dimostrandosi la cucina più in crescita negli ordini a domicilio in città con +163%, seguita dagli hamburger con +88%

La cucina preferita è quella giapponese, seguita da hamburger al secondo posto e da kebab al terzo posto

Tra le specialità italiane più ordinate, la cotoletta alla milanese

A Cagliari sono i giovani tra i 26 e i 35 anni i maggiori utilizzatori di food delivery, specialmente il sabato

 Le cucine e le specialità più ordinate a Cagliari

Secondo l’Osservatorio di Just Eat gli abitanti di Cagliari preferiscono la cucina giapponese, regina nella top 3 delle cucine più ordinate, con piatti come sashimi sake, nigiri sake ed edamame. Seguono hamburger, soprattutto in versione cheeseburger e bacon burger.

Chiudono la top 3 i kebab, soprattutto come padina kebab, panino kebab. Cagliari rappresenta inoltre una città ben disposta ad apprezzare i sapori delle altre regioni italiane, infatti fra le tante proposte portabandiera dell’Italia nel mondo, ecco che la città sarda sceglie su tutte la cotoletta alla milanese!

I nuovi trend: le cucine più in crescita

Oltre agli ordini attuali, Just Eat indaga anche i principali food trend, ovvero le specialità che stanno scalando la top 3 delle cucine più in crescita. Dall’analisi emerge un podio formato da: indiano con +163% di ordini, con piatti pollo e agnello tandoori e biryani di agnello, seguiti dagli hamburger con +88% di richieste in crescita a domicilio, in versione fish burger.

Terzo posto come cucina più in crescita, il giapponese con +80%: richiestissimi spaghetti di soia con gamberi, chirashi tempura, e tempura mix.

I mangiatori di cibo a domicilio via app

L’identikit di chi ordina di più a domicilio a Cagliari è rappresentato soprattutto dai giovani tra i 26 e i 35 anni (42%), seguiti dalla fascia 18-25 e poi da profili più adulti (36-45 anni). Uomini e donne si equivalgono tra chi ordina di più, ma sono soprattutto studenti (50%), seguiti da impiegati (33%) e liberi professionisti (10%). L’abitudine del cibo a domicilio a Cagliari è forte soprattutto il sabato, quando si registra il picco di richieste, magari per passare una giornata in famiglia o con amici e per apprezzare tante specialità culinarie tutti insieme o magari per un ordine wow, se si considera che nel 2019 in Italia sono state ordinate in un colpo solo ben 100 birre a domicilio a Reggio Calabria, mentre Roma ha preferito la stessa quantità (100 pezzi) ma di arrosticini e ad Avezzano è stato registrato un ordine di 82 sushi misti!

Infine, per dare un’immagine del volume di ordini, basti pensare che in un anno in Italia sono state ordinate tante pizze da coprire la distanza tra Roma e Rovaniemi in Lapponia, con 3.500 km di pizza e una quantità di uramaki il cui peso totale sarebbe di oltre 230 tonnellate, come l’Obelisco Lateranense di Roma.

L’Osservatorio di Just Eat è disponibile anche in versione digitale all’indirizzo: https://www.justeat.it/campagna/osservatorio2019 dove è possibile scaricare il report completo 2019.