News

8 Novembre 2019

Un mondo di Libri ecco le letture consigliate

Quante emozioni possono trasmetterci i libri? Tra le righe si respirano attimi, impressioni, informazione, cultura, benessere, concetti.

Quante emozioni possono trasmetterci i libri? Tra le righe si respirano attimi, impressioni, informazione, cultura, benessere, concetti.

I libri hanno la capacità di farci immergere nei meandri della fantasia, ci obbligano con maestria e dolcezza persuasiva ad ascoltare, ad ascoltarci.

Leggere rappresenta anche l'occasione per riflettere e talvolta cambiare in meglio le nostre abitudini. A voi cari lettori e ascoltatori di Radio Sintony, le tre letture consigliate da Mariazzurra Lai, all'interno della Trasmissione "Un Mondo di Libri" e che potrete aggiungere alla vostra lista per questa settimana.

“Dove vai con quella macchina?”. “Sto rubando segreti”. Tutti e due scoppiarono a ridere per l'enormità della cosa ma lui lo stava facendo veramente. E ci riuscì anche. Il libro è una autobiografia che ha inizio con il racconto dei primi anni di vita del giovane Edward, figlio di due dipendenti statali, che come tutta la generazione che ha vissuto l’adolescenza durante l’avvento dei primi computer e la nascita di Internet dimostra subito la sua propensione nell'utilizzio delle tecnologie e grazie a questo iniziò poi a lavorare come abile sistemista fino ad arrivare a prestare la sua opera per la CIA ed infine per la NSA sia come dipendente interno che come consulente. Con questo libro Snowden svela la sua vita di agente segreto e mette in guardia dai rischi futuri del controllo globale. Un dibattito maturo attorno alla privacy.

 Errore di Sistema - Edward Snowden

 

«Una raccolta di dialoghi tra due artisti appassionati: lo scrittore immerso nella musica, nella vita e nei romanzi e il talentuoso maestro d’orchestra. Queste pagine compongono una melodia incantevole». Murakami Haruki, Ozawa Seiji, la musica. Lo scrittore di fama mondiale e il celebre direttore d'orchestra si intrecciano e fondono per parlare della loro piú grande passione.Possiamo definirla una composione musicale a quattro mani di due grandi artisti che si interfacciano tra le righe creando un dialogo di note sulla musica, la sua storia, i suoi protagonisti, il significato che assume nelle nostre vite. Un duetto che ascolta e analizza, scompone, e si confronta emozionandosi e facendo emozionare il lettore.

 

Assolutamente musica - Murakami Haruki Ozawa Seiji

 

Stefano Massini, con Ladies Football Club inventa le vite di undici donne straordinarie, ognuna con la propria fobia, avversione, con il proprio sogno alternando dissidenza, emozione e travolgendo il lettore nella dirompente epopea del gruppo di pioniere che ha sfidato gli uomini su un campo da calcio. Il 6 aprile del 1917, mentre la radio dal fronte annunciava nuovi morti, gli Stati Uniti entravano in guerra ne Lenin preparava la rivoluzione russa. Undici operai della Doyle & Walker Munizione cominciarono a correre dietro un pallone. Con questo libro, l'autore omaggia le prime giocatrici provando a narrare cosa significava per un'operaia in periodo di guerra, con il marito al fronte, una famiglia da mandare avanti e l'impossibilità di poter esprimere la propria opinione di trovare il coraggio di prendere a calci il mondo, e per una volta sola anziche scappare, correre. Le protagoniste di questo libro non aspettano il principe sul cavallo bianco, non chiedono di essere salvate ma sono donne che al pari degli uomini al fronte per combattere la guerra, si battono in una rivoluzione di posizione tanto logorante.

Ladies Football Club - Stefano Massini

Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.

(Fabrizio Caramagna)