News

5 Ottobre 2019

Tornano le domeniche gratuite nei musei

Dal 2014 c'่ una interessante iniziativa del Mibact che vi porta gratuitamente al museo

Lanciata nel 2014 dal ministro Franceschini, l’iniziativa negli anni ha riscosso un grande successo portando al museo oltre 15 milioni di visitatori. Si riparte questa domenica 6 ottobre.

L'iniziativa si chiama io vado al museo e vi permette di visitare più di 480 siti tra musei, monumenti, siti archeologici, palazzi e giardini monumentali. La prima domenica del mese è gratuita da ottobre a marzo. Ogni museo può aggiungere altre 8 date, a scelta dei direttori dei Poli regionali. Sul sito ufficiale io vado al museo potete trovare l'elenco di tutti i musei, le aree archeologiche e i parchi statali aperti gratuitamente e suddiviso per regioni e città.

L'Italia possiede un immenso patrimonio artistico. L'arte la troviamo un po' ovunque, anche in luoghi inaspettati. Questo ci permette di affermare che viviamo in un immenso museo a cielo aperto. Ci portiamo dietro un bagaglio artistico culturale che attraversa secoli di storia; questo prezioso patrimonio è custodito nei musei, nei palazzi e nei luoghi dell'arte.