News

5 Settembre 2019

Le donne ricordano di più

A dimostrarlo, una ricerca del Karolinska Institutet - Università a Solna in Svezia - che è stata pubblicata sulla rivista Psychological Bulletin.

Le donne hanno tante virtù e purtroppo o per fortuna c'è anche quella di un'ottima memoria soprattutto per quanto riguarda le conversazioni precedenti. Le donne infatti ricordano con esattezza dettagli, frasi e gesti delle discussioni passate, soprattutto con il proprio partner, ed è davvero difficile coglierle in errore su questi argomenti.

 

A dimostrarlo, una ricerca del Karolinska Institutet - Università a Solna in Svezia - che è stata pubblicata sulla rivista Psychological Bulletin e ha comparato i dati di ben 617 studi condotti, tra il 1973 e il 2013, su oltre 1,2 milioni di partecipanti. Cosa è emerso dalla ricerca?. Sono proprio le donne le migliori nel ricordare tutti i dettagli anche volti e odori. Martin Asperholm, primo autore dello studio, ha spiegato che «i risultati mostrano che esiste un leggero vantaggio femminile nella memoria episodica». Secondo questo studio, le donne ricordano meglio quando si usano i processi verbali, gli uomini invece quando è coinvolta una maggiore elaborazione spaziale. Come sottolinea Agneta Herlitz, che ha guidato la ricerca, «in genere, le donne sono più brave quando si tratta di ricordare parole, frasi, testi, ma anche la posizione degli oggetti o i film; gli uomini riescono a ricordare meglio invece le immagini astratte e il ritorno da una posizione all'altra».