News

2 Settembre 2019

Cuccioli di panda nati in Germania

E' festa grande in Germania per la nascita di due gemelli speciali: sono due cuccioli di panda gigante dello Zoo di Berlino

 

La nascita di un cucciolo di panda gigante è sempre considerata un evento straordinario, perché la specie è poco prolifica ed è tutt'ora a rischio estinzione. 

Ma la nascita di 2 è incredibile,I due panda sono nati a un'ora di distanza sabato 31 agosto,allo zoo di Berlino  dopo 147 giorni di gravidanza, e pesano rispettivamente 186 e 136 grammi. Il loro sesso non è stato ancora determinato.
Dato che i panda "generalmente crescono solo un cucciolo dopo la nascita dei gemelli", lo zoo "ha deciso di aiutare Meng Meng attivamente" tenendo i piccoli in un'incubatrice per diverse ore al giorno, si precisa nella nota in cui si annuncia il lieto evento. "Ci sono solo 1.864 panda giganti adulti in natura e quindi ogni cucciolo contribuisce alla conservazione della specie", sottolinea nel comunicato Andreas Knieriem.
Il trasferimento a Berlino di questi due panda giganti, considerati tesori nazionali dalla Cina, è stato un nuovo episodio della cosiddetta "diplomazia dei panda" avviata da Pechino per mantenere buoni rapporti con i suoi partner.

In Francia, nel 2018, è nato un baby panda. I cuccioli nati all'estero di solito partono per la Cina dopo tre o quattro anni, una volta svezzati. La natura ci sorprende continuamente!