News

28 Agosto 2019

Vedere il bicchiere mezzo pieno allunga la vita

L’ottimismo associato a un’eccezionale longevità” non è l’ennesima riedizione di qualche detto popolare.

L’ottimismo associato a un’eccezionale longevità” non è l’ennesima riedizione di qualche detto popolare, bensì il titolo di uno studio condotto dall’Università di Boston, che dopo aver analizzato i dati relativi a migliaia di uomini e donne hanno concluso che le persone che si mostrano più ottimiste hanno più probabilità di raggiungere o superare gli 85 anni.

.Per vedere la vita più nrosea e pensare alla  durata della stessa, i ricercatori dell’Università di Boston hanno analizzato i dati raccolti da precedenti studi basati su 69.744 donne e 1500 uomini, seguiti rispettivamente per 10 e 30 anni. Ai partecipanti era stato inizialmente chiesto di rispondere a delle domande per valutare il proprio livello di ottimismo, così come la salute complessiva e altre informazioni relative allo stile di vita. Dopo aver considerato accuratamente altri fattori demografici, il team ha stabilito che, mediamente, uomini e donne più ottimisti avevano una vita più lunga dell’11-15%, con una maggiore probabilità, compresa tra il 50 e il 70% in più, di raggiungere almeno gli 85 anni di età.Una età meravigliosa per tutti

Stando ai risultati degli studi l’ottimismo sembrerebbe proprio rientrare tra i fattori che hanno “il potenziale di allungare la vita umana”. Rimangono tuttavia da approfondire i meccanismi che porterebbero gli ottimisti a godere di tali benefici. Lunga vita e felicità!