News

22 Luglio 2019

Recuperare le ore di sonno tiene in forma

Capita a tutti di accumulare impegni e stress durante la settimana e di aver bisogno di dormire un po’ di più il sabato e la domenica.

La qualità del sonno può influire molto sulla nostra forma fisica. Vi avevano già parlato di come il disturbo di determinate luci artificiali mentre si dorme - in primis la tv - possa creare scompensi alimentari, facendoci prendere peso. Ora un nuovo studio pubblicato sulla rivista Sleep della Oxford University Press ha dimostrato che anche dormire di più nel weekend può influenzare la nostra linea. Robert Thomas, uno dei due co-autori dello studio, ha spiegato che l’aumento di peso dipende da “un equilibrio da mantenere, entro il quale il nostro corpo può regolarsi. Il sonno di recupero consente di mantenere quest’equilibrio”.

Capita a tutti di accumulare impegni e stress durante la settimana e di aver bisogno di dormire un po’ di più il sabato e la domenica. Il professore ha spiegato che è importante recuperare solo le ore di sonno necessarie, quelle che non siamo riusciti fare durante la settimana e che il nostro organismo realmente necessita. Rimanere a letto tutta la domenica, anche se non ne abbiamo bisogno, non avrà effetti miracolosi. Thomas ha ribadito che stare a letto non può essere un metodo efficace per dimagrire, concludendo ironicamente che “anche mangiare di meno può aiutare allo scopo”. Il compito del suo studio era sottolineare come il sonno sia un fattore fondamentale ma che spesso si tende a trascurare. È importante che ogni persona riesca a trovare il proprio equilibrio