News

10 Giugno 2019

Oggi il codacons diffida i comuni

L'associazione dei consumatori ha annunciato oggi di voler inviare una diffida ai prefetti perché il divieto di fumo sia effettivo sui litorali.

L'associazione dei consumatori ha annunciato oggi di voler inviare una diffida ai prefetti perché il divieto di fumo sia effettivo sui litorali di tutta Italia. L'obiettivo è di far imporre "alle amministrazioni comunali l'adozione di apposite ordinanze tese a stabilire divieti di fumo e di abbandono di prodotti da tabacco sulle spiagge di loro competenza". Se ciò non avverrà, Codacons "denuncerà i Comuni per concorso in inquinamento e in danneggiamento aggravato del patrimonio naturale". Dopo l'appello lanciato nelle settimane scorse al ministero dell'Ambiente, il Codacons si dice pronto a una battaglia legale per chiedere ai prefetti di far vietare nei comuni l'inquinamento delle spiagge tramite cicca di sigaretta.

Se negli ultimi anni si sono moltiplicate le ordinanze comunali che vietano il fumo in spiaggia, "è innegabile che non è stato fatto ancora abbastanza per tutelare la salute dei bagnanti dai rischi connessi al fumo e per difendere l'ambiente. Dice il codacons è ora di fare qualcosa di definitivo.