News

Società e costume
18 Gennaio 2022

"Siamo più attraenti con la mascherina": la ricerca dell'Università di Cardiff

Uno studio britannico rivela che le persone, in particolare gli uomini, sembrano più affascinanti quando indossano le mascherine chirugiche

Secondo una ricerca dell'Università di Cardiff le persone sembrano più attraenti quando indossano le mascherine di protezione individuale. In particolare gli uomini. È stata una sorpresa, per gli stessi studiosi, scoprire che i soggetti dell'analisi erano stati giudicati più belli se nella parte inferiore del volto erano coperti da una mascherina chirurgica usa e getta. 

A condurre lo studio è stato il dottor Michael Lewis, della scuola di psicologia dell'Università di Cardiff ed esperto di volti, che ricordava che una ricerca condotta prima della pandemia aveva mostrato che le maschere mediche riducevano il coefficiente di attrazione perché erano associate a malattie. "Volevamo però verificare se qualcosa era cambiato da quando le mascherine sono diventate onnipresenti e capire se il tipo di modello faceva la differenza", ha spiegato al Guardian. "Il nostro studio suggerisce che i volti sono considerati più affascinanti se coperti da maschere chirurgiche. Potrebbe essere dovuto al fatto che siamo abituati agli operatori sanitari che indossano le classiche mascherine azzurre e ora le colleghiamo a persone che svolgono professioni di cura. In un momento in cui ci sentiamo vulnerabili, forse si può trovare rassicurante l'uso di questi dispositivi e quindi sentirci più ben disposti nei confronti di chi li indossa".

La prima parte della ricerca è stata condotta nel febbraio 2021. Ad alcune donne è stato chiesto di valutare su una scala da 1 a 10 l’attrazione suscitata da immagini di volti maschili, nell’ordine, senza mascherina, con mascherina di stoffa, con chirurgica e, per finire, con in mano un libro nero che copriva la stessa area del viso. Secondo il sondaggio, coloro che indossavano una maschera di stoffa risultavano significativamente più attraenti di quelli senza mascherina o i cui volti erano parzialmente oscurati dal libro. Ma la mascherina chirurgica rendeva chi la indossava più attraente di tutti gli altri.

 

@sintonynews