
Domenica 14 dicembre, dalle 10 alle 20, la Corte di Palazzo Doglio si trasformerà in un grande giardino natalizio urbano per ospitare il Doglio Flower Market Christmas Edition: una mostra-mercato a ingresso libero dedicata ai fiori e alla creatività sostenibile a supporto del Progetto ENDometriosis 2025, iniziativa del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Cagliari in collaborazione con il Rotary Club Cagliari Nord, che Palazzo Doglio ha scelto di sostenere.
La raccolta fondi, avviata nel mese di Marzo 2025, nasce per finanziare l’acquisto di un ecografo di ultima generazione per la diagnosi precoce dell’endometriosi, malattia cronica che colpisce 1 donna su 10, e per migliorare il percorso di assistenza alle pazienti.

Il Doglio Christmas Flower Market, curato da Floricoltura Loi, proporrà fiori, piante, decorazioni naturali e idee regalo green, insieme a un ricco calendario di appuntamenti per tutte le età. Un’intera giornata di attività dedicate alla creatività e alla solidarietà il cui ricavato contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo solidale.
Per gli adulti sono previste mini-lezioni gratuite a tema natalizio dedicate alla cura e decorazione della stella di Natale, alla creazione di terrarium naturali e alle idee per allestire l’albero in stile nordico.

Nell’area “Workshop-Caffè” si terranno inoltre due laboratori creativi a pagamento:
ore 15:00 - Realizzazione di un centrotavola
Info e prenotazioni: info@floricolturaloi.it
Per i bambini è in programma il laboratorio “Il mini-albero che fai tu”, alle ore 10, 11 e 12 (prenotazioni: info@floricolturaloi.it). Negli stessi orari si svolgeranno anche mini-laboratori sensoriali in inglese per la fascia 0–3 anni, realizzati in collaborazione con Kids&Us (prenotazioni sul sito di Kids&Us).
Dalle 18 alle 20, la Corte si animerà con un live di Christmas Jazz, per immergersi nella magia delle feste in un’atmosfera accogliente e solidale.

Per tutta la giornata, inoltre, Osteria del Forte e American Bar proporranno speciali fuori menù floreali, winter drinks e aperitivi a tema.
Sarà inoltre presente un corner informativo dedicato alla sensibilizzazione sull’endometriosi, dove sarà possibile conoscere le modalità per effettuare un contributo libero a sostegno del progetto.
@Redazione Sintony News