
Con l'avvicinarsi del Ponte dell'Immacolata, cresce la febbre da weekend lungo tra gli italiani. Secondo i dati di eDreams sulle prenotazioni per l'Immacolata 2025, i nostri connazionali scelgono l'Europa come destinazione prediletta, ma le tendenze di crescita vedono l'affermazione di mete esotiche e l'exploit di una città italiana.
La classifica delle città più prenotate dagli italiani è dominata dalle grandi capitali europee, confermando un gusto per i classici viaggi culturali pre-natalizi:
La capitale francese si conferma al primo posto come destinazione più gettonata.
Barcellona si piazza in seconda posizione.

La medaglia di bronzo va alla capitale olandese.
Vienna chiude la top 5.
L'analisi delle prenotazioni che hanno registrato l'incremento maggiore rispetto all'Immacolata 2024 rivela un panorama di viaggi in espansione, con una forte spinta verso destinazioni nuove e lontane:
È significativo l'exploit di Istanbul con una crescita del 112%, ma altrettanto rilevante è la presenza di Catania in seconda posizione, che registra un raddoppio (+100%) delle prenotazioni. Barcellona è l'unica città a comparire in entrambe le classifiche, a testimonianza di una popolarità solida e in continua espansione.

Per quanto riguarda le mete italiane, la top 5 delle città preferite dagli stranieri per l'Immacolata 2025 è un omaggio alle destinazioni tradizionali: Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli.
Da segnalare la netta preponderanza dei turisti provenienti dalla penisola iberica: gli spagnoli rappresentano infatti il 52% delle prenotazioni in Italia per il ponte, seguiti dai francesi (15%) e dai tedeschi (6%).
@Redazione Sintony News