
Il Palazzo del Consiglio regionale, questa sera, sarà illuminato da luci di colore azzurro, rosa e bianco ( i colori della bandiera della comunità trans) in occasione del Transgender Day of Remembrance.
La richiesta è stata fatta dall’associazione sarda Queer di Cagliari in memoria delle vittime della trans fobia e a sostegno della visibilità e della dignità delle persone trans.

Il 20 novembre ricorre il Transgender Day of Remembrance (TDoR), una giornata internazionale di lutto e attivismo per la comunità LGBTI+ dedicata alla commemorazione delle vittime dell’odio e del pregiudizio nei confronti delle persone transgender e transessuali. Questa ricorrenza non è solo un momento di ricordo, ma un appello globale per l'eliminazione delle disuguaglianze e per esigere il diritto alla piena cittadinanza per ogni persona transgender.
Il TDoR fu istituito dall’attivista Gwendolyn Ann Smith in memoria di Rita Hester, una donna trans assassinata nel suo appartamento a Boston nel 1998. La prima veglia a lume di candela si tenne a San Francisco l'anno successivo e da allora l'evento è cresciuto, con commemorazioni che si svolgono in centinaia di città in tutto il mondo.
@Redazione Sintony News